Tutti Frutti, il nuovo singolo di P40
di Davide Tommasi
Musica che educa con sorriso e energia
Lecce, 31 maggio 2025 – È uscito oggi “Tutti Frutti”, il nuovo singolo del vulcanico e amatissimo P40, al secolo Pasquale G. Quaranta, artista salentino che da anni porta in giro parole che profumano di terra, ironia e verità. Il suo nuovo brano è una ventata di energia pura: pensato per i bambini, sì, ma fatto per parlare a tutti. Perché la musica di P40 fa sempre questo: ti fa sorridere, ma poi ti fa pensare.
Con uno stile unico che fonde musica popolare, teatro, umorismo e impegno sociale, P40 ci regala una canzone che è una piccola festa: allegra, coinvolgente, piena di ritmo e significato. “Tutti Frutti” sembra una filastrocca, ma dentro nasconde due messaggi forti e limpidi, che arrivano dritti al cuore.
I frutti sono di tutti
Il primo messaggio arriva già dal ritornello, semplice e potente: “…son di tutti, tutti i frutti”. Una frase che suona come un gioco, ma che in realtà è una chiamata alla condivisione, un invito a ricordare che le risorse della terra non sono proprietà di qualcuno: sono un dono per tutti. Il cibo, la natura, la terra devono restare accessibili, giuste e condivise.
Frutta e verdura come supereroi
Ma non è tutto. P40 mette al centro anche un tema fondamentale per grandi e piccoli: la sana alimentazione. In un mondo dove spesso il cibo “spazzatura” vince per comodità, “Tutti Frutti” ci ricorda – con allegria e senza moralismi – quanto frutta e verdura siano preziose per crescere bene, vivere meglio e stare in salute. Il videoclip, già online sul canale YouTube p40salento, è un piccolo gioiello: frutti animati, colori brillanti, un ritmo che fa ballare e sorridere. Un modo divertente per far passare un messaggio importante.
Una voce che viene dal basso, ma guarda lontano
“Tutti Frutti” non è solo una canzone per bambini: è un altro tassello di un percorso coerente e generoso. P40 continua a fare musica che nasce dalla gente e parla alla gente, mescolando dialetto, storie vere, amore per il Sud e voglia di cambiare le cose. È musica che non ha bisogno di effetti speciali: bastano una chitarra, una voce sincera e un pensiero pulito.
In un tempo che corre, che consuma e che dimentica, P40 si prende il tempo per ricordarci ciò che conta davvero: il rispetto per la natura, la condivisione, la buona tavola e l’ascolto reciproco. E lo fa a modo suo: con allegria, intelligenza e tanto cuore.
Una canzone da ascoltare con i figli, da canticchiare in cucina, da portare a scuola. Perché, in fondo, “Tutti Frutti” è proprio così: semplice, gustosa e piena di vita.