Torre dell’Orso, iniziano i lavori di ristrutturazione della Masseria
Torre dell’Orso, iniziano i lavori di ristrutturazione della Masseria che Tornerà ad essere il cuore pulsante della marina
Iniziano i lavori per la ristrutturazione della Masseria di Torre dell’Orso. L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Maurizio Cisternino ha stanziato 700mila euro dal bilancio comunale per puntare al restyling totale della Masseria che si trova in via dei Pini, nel cuore di Torre dell’Orso e destinarla ad un centro servizi per i residenti e i turisti. Ospiterà infatti gli Uffici di Informazione turistica, Infopoint, il Centro Comando della Polizia Locale, il Centro Guardia Medica, Bar Ristorante e offrirà anche una postazione Bancomat.
Annuncia il sindaco, Maurizio Cisternino: “Il recupero della Masseria è solo il primo atto di una rigenerazione urbana totale che riguarderà l’intera Torre dell’Orso. Intendiamo infatti intervenire anche sull’area Orsetta, sulla Torre di guardia e lungo tutto il lungomare per riqualificare la marina. Inoltre abbiamo di recente presentato un progetto alla Regione per contrastare l’erosione costiera preservando la falesia e la spiaggia”.
“Torre dell’Orso cambierà volto”, dice il vicesindaco, Mauro Russo con delega ai Lavori Pubblici e al decoro urbano. “Siamo determinati a fare della marina di Torre dell’Orso un gioiello, che sarà apprezzato e ammirato non solo per la sua baia, ma anche per il suo assetto urbano”.
Costruita nel 1859 come si legge da un’iscrizione al suo interno, la Masseria è stata utilizzata sino agli anni ‘60 per poi essere abbandonata e riaperta dalla società immobiliare The Bridge come uffici nella fase di realizzazione dello stesso villaggio negli anni ‘90. Da un po’ di tempo versava in totale abbandono. E’ vasta circa 300 metri quadrati e dispone di una piazzetta di ingresso che sarà totalmente ristrutturata. I lavori, iniziati ufficialmente il 25 settembre scorso, dovranno durare 252 giorni consecutivi. Consegna del lavoro finito: maggio 2026.
Il progetto firmato dall’ arch. Roberto De Giorgi, ing. Emiliano Raho, ing. Fabrizio Candido e arch. Amedeo Capone punta a fare della Masseria un centro servizi polivalente. Ospiterà infatti l’Infopoint con Reception e Centro informazioni digitale, nel quale sarà data l’opportunità di informarsi su cosa accade ogni giorno nel territorio di Melendugno, tramite una rete di comunicazione che interesserà ogni struttura ricettiva, locale notturno o diurno o locale commerciale.
- Centro Comando Polizia Municipale, in modo da dare al cittadino la possibilità di usufruire dei servizi senza dover andare nella sede principale, nel paese di Melendugno;
- Centro guardia Medica ASL con ambulatorio;
- Bar- Ristorante
- Bancomat
- Area deposito a servizio dell’Infopoint per depositare depliant, gadget e brochure e disporre di un archivio.
Il cuore pulsante di Torre dell’Orso torna a battere.