CUORE AMICO CELEBRA 25 ANNI DI SOLIDARIETÀ

CUORE AMICO CELEBRA 25 ANNI DI SOLIDARIETÀ E PRESENTA IL “MEZZO DEL CUORE”

Un grande abbraccio di solidarietà ha accompagnato la cerimonia di presentazione del “Mezzo del Cuore”, il nuovo progetto promosso da Cuore Amico in occasione dei suoi 25 anni di attività.

L’iniziativa è stata presentata questa mattina in piazza San Pio a Lecce, durante un evento che ha visto la benedizione del veicolo da parte dell’Arcivescovo di Lecce, mons. Angelo Raffaele Panzetta.

Il Mezzo del Cuore è un pulmino attrezzato che sarà messo gratuitamente a disposizione di chi ha difficoltà a spostarsi per visite, terapie o cure in tutta la provincia di Lecce.

Un gesto concreto di vicinanza e attenzione verso le persone fragili e le famiglie in difficoltà, nel segno di quella solidarietà che da sempre anima Cuore Amico.

 

Per 25 anni l’associazione si è occupata esclusivamente dei ragazzi minorenni, ma con il tempo ha ricevuto numerose richieste da parte di persone adulte o anziane impossibilitate a muoversi o con problemi motori.

Molti di loro, soli in casa e senza nessuno che potesse accompagnarli a una visita medica o a una terapia, hanno spinto l’associazione dal cuore colorato a estendere la propria azione a tutta la comunità salentina.

Il servizio sarà gestito con regole precise e prenotazioni, in modo da consentire a tutti di usufruirne in modo equo e organizzato.

 

Alla cerimonia hanno preso parte, accanto al presidente di Cuore Amico Paolo Pagliaro, l’on. Antonio Gabellone, l’assessore del Comune di Lecce Giancarlo Capoccia, il consigliere comunale di Lecce Gianmaria Greco, e i rappresentanti dell’associazione “Lecce Sicura”.

 

“Sono cresciuto qui a San Pio e per me è davvero un orgoglio festeggiare un quarto di secolo della mia creatura più gentile e più dolce proprio qui.

Con il Mezzo del Cuore – ha dichiarato il presidente Paolo Pagliaro – vogliamo continuare a rendere più facile la vita di chi ogni giorno affronta delle difficoltà. È un modo per trasformare la solidarietà in movimento, per portare aiuto, conforto e speranza dove ce n’è bisogno.

In questi 25 anni abbiamo imparato che la generosità del nostro territorio è straordinaria, e questo progetto ne è la prova concreta”.

 

L’Arcivescovo Panzetta, nel suo intervento, ha sottolineato l’importanza del gesto:

“Ogni tassello che si aggiunge al puzzle della solidarietà è fondamentale.

Ecco perché sono felice di essere qui a condividere questo traguardo di Cuore Amico: questo bus è un altro segno di speranza, e il mondo oggi più che mai ha bisogno di speranza”.

 

Il Mezzo del Cuore inizierà a operare già nei prossimi giorni, grazie al coordinamento di Cuore Amico e dei volontari dell’associazione Lecce Sicura che in modo gratuito guideranno il pulmino attrezzato.

 

Con questa nuova iniziativa, Cuore Amico rinnova il proprio impegno al servizio della comunità, continuando a costruire, giorno dopo giorno, una rete di amore, fiducia e speranza che unisce tutto il Salento.



Indietro
Indietro

Torre dell’Orso, iniziano i lavori di ristrutturazione della Masseria

Avanti
Avanti

UNIONE SPORTIVA LECCE