Schianto sulla provinciale 115 nel foggiano
Muore l’attrice milanese Lucrezia Baccichet
La 28enne, in vacanza nel Foggiano con la famiglia, è rimasta vittima di un tragico incidente tra Foggia e Troia: la sua auto si è scontrata con un furgone di braccianti agricoli. Quattro i feriti, non gravi. Il sindaco Caserta: «Massimo cordoglio alla famiglia, quella strada va messa in sicurezza»
Si chiamava Lucrezia Baccichet, attrice e scrittrice milanese di 28 anni residente a Roma, la vittima del drammatico incidente stradale avvenuto nella tarda mattinata di giovedì lungo la strada provinciale 115 che collega Foggia a Troia.
La giovane si trovava in Puglia per trascorrere alcuni giorni di vacanza insieme ai genitori e ad altri familiari nel paese d’origine della famiglia. Viaggiava a bordo di una Seat Ibiza che, per cause ancora in corso di accertamento, si è scontrata frontalmente con un furgone Fiat Ducato su cui erano a bordo sette braccianti agricoli stranieri.
L’impatto è stato violentissimo: Lucrezia è stata sbalzata fuori dall’abitacolo ed è morta sul colpo. Inutili i tentativi dei sanitari del 118, che hanno trasferito in ospedale quattro persone rimaste ferite, tra cui tre passeggeri dell’auto e il conducente del furgone. Nessuno di loro sarebbe in pericolo di vita.
Sul posto sono intervenuti carabinieri e vigili del fuoco per i rilievi.
Il cordoglio
Profondo dolore a Troia, dove la comunità ha appreso la notizia con sgomento. Il sindaco Francesco Caserta ha espresso vicinanza alla famiglia: «Esprimo massimo cordoglio e vicinanza alla famiglia della vittima e alle persone coinvolte. Purtroppo la strada provinciale 115 conta ogni anno decine di incidenti, spesso anche con esito mortale. Abbiamo chiesto in più occasioni che il tratto sia oggetto di lavori di messa in sicurezza».
Una vita tra recitazione e scrittura
Lucrezia Baccichet avrebbe compiuto 29 anni il prossimo 18 settembre. Attrice di cinema e teatro, aveva recitato nel film “Il meglio di te” di Fabrizio Maria Cortese e nel monologo “Annarella” diretto da Alessandro Iori. Nel 2024 aveva pubblicato il libro autobiografico “Io sono. Manuale di sopravvivenza al mondo delle apparenze”.
Sui social, amici, colleghi e scuole di formazione teatrale hanno ricordato la sua passione e il suo talento: «Caparbia, instancabile e piena di energia, sapeva trasmettere emozioni autentiche. Una giovane attrice che lascia un segno profondo».