È tutto pronto per il 15° Rally Porta del Gargano
© di Davide Tommasi
La Max Racing al via con sei equipaggi e due navigatori in “trasferta”
Manfredonia (FG) – Il rombo dei motori torna a risuonare nel cuore del Gargano con il weekend del 15° Rally Porta del Gargano, appuntamento cruciale della Coppa Rally di Zona ACI Sport, che quest’anno si preannuncia più combattuto che mai. Tra i protagonisti, occhi puntati sulla scuderia Max Racing, che si presenta ai nastri di partenza con sei equipaggi, ognuno con obiettivi diversi, ma tutti accomunati dalla voglia di lasciare il segno. A completare il quadro anche due navigatori biancoarancio che affiancheranno piloti di altre scuderie, portando l’anima Max Racing anche in abitacoli “misti”.
L’obiettivo? La finale della Coppa Italia Rally 2025
Nel mirino c’è un traguardo importante: strappare il pass per la finale messinese della Coppa Italia Rally ACI Sport 2025. A tentare l’assalto ci sarà in prima linea proprio il presidente del team, Massimiliano Centonze, affiancato dall’esperto copilota Saverio Cotrufo, di Manfredonia, a bordo della sempre affascinante Lancia Delta Gr A8, vera icona del rallismo.
Assieme a loro, scenderà in prova speciale anche il brindisino Gabriele Bruno, navigato da Antonio Lifonso, con la sua Fiat Grande Punto Abarth RS 1.4 turbo benzina, pronti a dare battaglia per portare a casa un bottino pesante in ottica qualificazione.
Dalla Puglia alla Daunia: gli altri equipaggi Max Racing
A rappresentare il Salento sulle strade della Daunia ci saranno Pasquale Protopapa, di Morciano di Leuca, e il navigatore Marco Cucinelli, di Castrignano del Capo, su Citroën C2 RS Plus 1600, insieme alla coppia formata da Agostino Coletta e Andrea Palamà, al via con la loro Peugeot 106 RS 1.4, pronti a dare il massimo per ben figurare in una gara dal coefficiente tecnico elevato.
Non mancherà il contributo del Molise con il poliziotto Nicola Rivellino, che sarà nuovamente affiancato dal fidato Antonio D’Angelo, formando una delle coppie più solide della scuderia. I due correranno su Peugeot 106 1.6 N2, un binomio rodato che punta a consolidare esperienza e risultati.
Assenza dell’ultima ora invece per Michele De Filippo, costretto al forfait a causa dell’indisponibilità della co-driver Federica Del Sordo: sfuma così la partecipazione con la BMW Mini Cooper5 RSTB 1.6, una delle vetture più attese in categoria.
Due navigatori in prestito, ma con cuore Max Racing
Non solo equipaggi interamente targati Max Racing. Due pezzi forti del team saranno infatti in abitacolo con piloti di altre scuderie: Alessandro Brigante sarà il copilota di Mauro Santantonio, portacolori della Motorsport Scorrano, su Peugeot 208 Rally 2, mentre Alessandro Manco leggerà le note al ciociaro Vincenzo Gelfusa, che difende i colori della Scuderia Piloti Sipontini, al volante di una Peugeot 106 A6.
Un rally da vivere curva dopo curva
Il Rally Porta del Gargano si conferma una delle prove più affascinanti e tecniche del panorama centro-meridionale, con un percorso che alterna tratti veloci a sezioni più guidate, incastonate nello splendido scenario naturale del promontorio garganico. Per la Max Racing sarà un banco di prova importante, non solo per i punteggi in palio, ma anche per testare affiatamento e competitività in vista degli impegni futuri.
La sfida è lanciata: ora la parola passa al cronometro.