Puglia in Musica

Concerto dedicato alla storia della marce sinfoniche della nostra regione con la storica Banda di Taviano (Le)

Si chiude domani, lunedì 22 dicembre, "Lecce - Nel Cuore della Tradizione", evento che negli ultimi due giorni ha portato nel capoluogo salentino i colori e le sonorità delle bande di Puglia.

Il gran finale di domani vede protagonista il Concerto Bandistico Municipale "Città di Taviano". Alle ore 18.30 questa storica formazione partirà dalla Basilica di Santa Croce per attraversare il centro cittadino conducendo il pubblico verso l'ultimo appuntamento della manifestazione.

Alle ore 20.30, alle Officine Cantelmo, si terrà infatti "Puglia in Musica", un vero viaggio nella tradizione musicale pugliese. Il concerto ripercorrerà la storia delle bande musicali con il genere che più le rappresenta: la marcia sinfonica. A partire dalla fine del XIX secolo, questo linguaggio ha dato voce alla creatività di numerosi autori, trasformandosi in un simbolo identitario e in una forma d'arte capace di esprimere la bellezza, l'unicità e il valore culturale delle bande.

Durante la serata verranno eseguite le composizioni di diversi autori che hanno fatto la storia di questo genere: da Carmelo Preite ad Ernesto e Gennaro Abbate, da Nino Ippolito agli autori contemporanei che continuano a perpetuare la cultura musicale locale (come Maurizio Cancelli, Aldo De Pascali, Oronzo Urso, Alessio Stefàno).

L'esecuzione sarà a cura della Banda di Taviano, una realtà attiva da più di trent'anni, giovane e dinamica, nota nel panorama locale per il suo impegno nella valorizzazione del patrimonio culturale e per la sua versatilità nell'esecuzione di un repertorio polistilistico, che spazia dalla musica tradizionale e classica alla musica moderna.

Indietro
Indietro

Una comunità intorno alla luce: il Natale di Otranto

Avanti
Avanti

UN CALCIO AL BULLISMO