Pagliaro: solidarietà ai giovani militanti di Gioventù Nazionale aggrediti a Roma
solidarietà ai giovani militanti di Gioventù Nazionale aggrediti a Roma
Desidero esprimere la mia piena e convinta solidarietà ai militanti di Gioventù Nazionale di Roma, vilmente aggrediti mentre erano intenti ad affiggere manifesti commemorativi per ricordare i giovani di destra trucidati nel quartiere di Acca Larenzia nel 1978.
Si tratta di un gesto codardo e inaccettabile, che va condannato senza ambiguità. La violenza non è mai giustificabile e non può trovare alcuno spazio nel confronto politico e civile del nostro Paese.
È grave che ancora oggi si tenti di intimidire, con la forza, chi esercita legittimamente il proprio impegno politico e il proprio diritto alla memoria. L’attivismo politico, e in particolare quello giovanile, rappresenta una ricchezza per la democrazia e non può e non deve diventare bersaglio di aggressioni o sopraffazioni.
Rinnovare il ricordo delle vittime di Acca Larenzia significa difendere la memoria storica e affermare il valore della libertà di espressione. A chi pensa di zittire le idee con la violenza rispondiamo con una ferma condanna e con la richiesta di rispetto delle regole democratiche
PAOLO PAGLIARO