MONTERONI DI LECCE IN FESTA
FESTA PER IL SANTISSIMO CROCIFISSO TRA BANDE, LUMINARIE, FUOCHI D’ARTIFICIO E PRIMA SAGRA TE LA PATATA PACCIA L’11 e il 12 OTTOBRE PROSSIMI
E’ tutto pronto a Monteroni di Lecce per la Festa del Santissimo Crocifisso che si arricchisce della prima edizione della Sagra te la Patata Paccia, l’11 e 12 ottobre.
Presentato stamattina in conferenza stampa il ricco programma. Sono intervenuti il sindaco Mariolina Pizzuto, la presidente del consiglio comunale, Sandra Manca, l’assessore alla cultura, Ramona Visconti, il presidente dell’Associazione di volontariato artistico-musicale “Sant’Antonio di Padova e Santissimo Crocifisso”, Vincenzo Cappello e il presidente dell’Associazione “Quantu pare ca na”, Cristian Centonze, che organizza la prima Sagra te la patata paccia”.
“Siamo felici e orgogliosi di presentare la Festa del Santissimo Crocifisso l’11 e 12 ottobre, che rappresenta la nostra fede, la nostra tradizione, la nostra identità e quest’anno abbiamo anche aggiunto la Sagra te la Patata Paccia organizzata da un gruppo di giovani che con entusiasmo, coraggio energia, la stanno realizzando all’interno della nostra festa. Tutto questo significa che quando c’è l’unione tra Chiesa, Istituzione, Comitato festa e giovani si riescono a fare grandi cose. Vivremo due giorni splendidi”.
Dice la presidente del consiglio comunale, Sandra Manca: “E’ noto il profondo attaccamento che sentono i monteronesi per la Festa del Crocifisso che ha il dono di unire la nostra comunità e di rafforzare lo spirito di appartenenza”.
Afferma l’assessore alla cultura, Ramona Visconti: “Abbiamo dato un tocco di innovazione alla stessa festa per attrarre anche le persone che per varie ragioni si sono allontanate. Siamo sicure che la Festa, arricchita con la Sagra te la Patata Paccia, attrarrà tantissime persone anche dai paesi vicini”.
“Stiamo lavorando alacremente per curare ogni minimo dettaglio e preparare tutte le prelibatezze che saranno servite durante la Sagra”, annuncia il presidente dell’Associazione “Quantu pare ca na”, Cristian Centonze. “L’idea di questa associazione mi è nata durante la pandemia, mentre osservavo gli ulivi distrutti dalla xylella, mentre noi eravamo nella morsa della pandemia… Ma vedevo, proprio sotto gli alberi di ulivo la natura che si risvegliava e che continuava a lottare per risorgere… e così… “Quantu pare ca na” è un messaggio di ottimismo e di coraggio… un invito a dare forma e concretezza alle idee e ai propri sogni. Basta un attimo”. La Sagra è già diventata virale grazie ai social. Il piccolo e geniale figlio di Cristian, Thomas di soli 9 anni, ha anche creato la sigla della stessa associazione e numerosi e divertenti video stanno già ad tempo annunciando l’evento.
LA PROCESSIONE TOCCHERA’ PIU’ VIE DEL PAESE - I FESTEGGIAMENTI RELIGIOSI
Molto intensi i festeggiamenti religiosi. Sarà l’arcivescovo di Lecce, mons. Angelo Raffaele Panzetta a presiedere la Santa Messa delle 18 di sabato 11 ottobre, che sarà seguita dalla solenne processione per le vie del paese. “Quest’anno la processione toccherà molte più vie degli scorsi anni, vie che non sono mai state percorse prima”, annuncia Vincenzo Cappello, presidente dell’Associazione di volontariato artistico musicale “Sant’Antonio di Padova e Santissimo Crocifisso”.
Ci saranno anche sindaci e amministratori provenienti delle città che aderiscono all’Associazione nazionale delle Città del Santissimo Crocifisso, di cui il sindaco di Monteroni di Lecce, Mariolina Pizzuto, è presidente regionale.
I FESTEGGIAMENTI CIVILI: SAGRA TE LA PATATA PACCIA TRA CONCERTI, BANDE E LUMINARIE
Molto intensi anche i festeggiamenti civili. Sabato 11 ottobre alle 8.30 nell’ospedale Vito Fazzi l’Associazione Fidas di Monteroni organizza una Donazione del Sangue. Alle 17.00 sarà lo stesso arcivescovo monsignor Panzetta ad inaugurare la prima Sagra te la Patata Paccia e del Mercatino “Monteroni tra arte&gusto”. Tra gli stand si potranno degustare la patata novella salentina, presentata in tutte le salse: dalle patatine fritte elicoidali alla patata ripiena oltre a tutte le altre prelibatezze della cucina tipica salentina.
Alle 21.30 attesa l’esibizione di Elis, premiata con il Premio giornalistico da parte del magazine MIO al famoso festival Cantagiro. Sipario poi sul concerto del gruppo popolare Talitakum e Concerto bandistico a cura del maestro Rocco Quarta.
Domenica 12 ottobre alle 8.30 Gran Concerto bandistico A&G Abbate di Squinzano. Alle 10.00 apertura della Fiera Mercato e quarta edizione di “Monteroni tra arte&gusto”. Alle 16.00 in piazza Falconieri dimostrazione a cura di Taekwondo Civino “Autodifesa contro ogni forma di violenza”. Alle 17.00 si riapriranno gli stand della Sagra te la Patata Paccia e alle 22.30 musica per tutti con il dj set a cura di Francesco Lubelli.
In piazza e per le vie del centro si accenderanno le luminarie della ditta Mariano Light. Fuochi d’artificio a cura di Fireworks Eventi di Cosma Gianluca.