Dalle cave di pietra all’infinito mare

Trekking e pranzo in spiaggia il 12 ottobre. Da Cursi ad Alimini

Dalle cave di pietra all’infinito mare. Trekking e pranzo in riva al mare il 12 ottobre da Cursi ad Alimini. Si partirà alle 8 da piazza Pio XII a Cursi per poi arrivare alla foce Alimini dopo aver attraversato paesaggi mozzafiato tra le antiche cave di pietra, macchia mediterranea e boschi. Ad organizzare l’escursione “Insieme verso il mare” è l’Associazione “I love Salento Trekking” presieduta da Stefano De Donatis con il Patrocinio del Comune di Cursi, Regione Puglia, Pugliapromozione, Provincia di Lecce Salento d’Amare e Federazione italiana escursionismo in collaborazione con Agesci Racale 1, Rosa dei venti escursioni, Maffy Bar Cannole, Dolce Arte Cutrofiano, La piazzetta dei Sapori Cutrofiano, Decatlhon e Idea Grafica.

L’evento è stato presentato in conferenza stampa nella sala del Consiglio comunale di Cursi.

“Vivremo una giornata all’insegna del relax e del benessere alla scoperta di sentieri unici tra macchia mediterranea, antichi tratturi e boschi, ancora poco conosciuti: quelli che da Cursi attraversano Cannole, costeggiano la Masseria Torcito per arrivare poi sino al mare che rappresenta l’infinito. Sarà una giornata all’insegna dell’inclusione perché è prevista anche la partecipazione di ragazze e ragazzi speciali e/o con disabilità”.

“Siamo felici di dare il sostegno a questa importante iniziativa” sottolinea il sindaco di Cursi, William Santoro. “E’ un’importante occasione per stare insieme, offrire la possibilità anche ai salentini di conoscere meglio il Salento e arricchire anche l’offerta turistica ai tanti viaggiatori e appassionati che, in ottobre, scelgono di fare le loro vacanze nel Salento. Del resto Cursi gode di una posizione strategica, perfettamente equidistante dai due mari del Salento, da Santa Maria di Leuca e da Lecce”.

Sottolinea il vicesindaco Elisa Mele: “Il Comune di Cursi è promotore di questa bellissima iniziativa, bella e semplice, un momento raro e intenso per stare insieme e condividere la bellezza del nostro territorio, rispettandolo”.

L’evento gode del sostegno della Federazione Italiana Escursionismo, rappresentata dal coordinatore regionale, Fernando Alemanno: “Con i suoi sentieri, con la sua natura selvaggia, il Salento si presta molto bene all’escursionismo e quindi al turismo lento. L’evento di domenica è l’occasione giusta per scoprirlo visto che purtroppo molte volte si conosce solo quello che c’è oltre la soglia di casa e non si va mai alla scoperta di tutta la bellezza che ci circonda”.

“La nostra Federazione con i suoi corsi dedicati è anche attenta a formare guide specializzate nell’accompagnare persone con disabilità, affinché possano godere di ore di benessere a contatto con la natura”.

TUTTE LE INFO TECNICHE

Si camminerà per 19 chilometri con due pit stop, tra cui uno sulla piazza di Cannole per sostare un po’ e permettere anche ad altri gruppi di aggregarsi. Alla fine della passeggiata c’è un ricco buffet aperto nella pineta Alimini e il servizio navetta per raggiungere le auto e poter poi andare via. La quota di adesione è di 15 euro per gli associati 18 per chi non è associato.

Indietro
Indietro

MONTERONI DI LECCE IN FESTA

Avanti
Avanti

Concorso Tito Schipa 2025: giovani talenti alla ribalta internazionale