MONTERONI CELEBRA IL PREMIO RICERCA E INNOVAZIONE CON UNISALENTO

MONTERONI CELEBRA IL PREMIO RICERCA E INNOVAZIONE CON UNISALENTO

Ritorna l’atteso appuntamento con il Premio Ricerca e Innovazione che, giunto alla sua quindicesima edizione, vede collaborare strettamente la Città di Monteroni con l’Università.

Appuntamento domani, 11 dicembre alle 18.00 nel Palazzo Baronale. Interverranno il sindaco Mariolina Pizzuto e il pro rettore delegato alla Ricerca, Giuseppe Ciccarella. Conduce la serata Mauro Stiky.

Come ogni anno UniSalento indica i nomi di uno studente o ricercatore, che si sia particolarmente distinto nel suo percorso accademico e che merita di essere premiato e incoraggiato.

Al Premio Ricerca e Innovazione, l’Amministrazione Pizzuto ha associato il Premio Eccellenze Città di Monteroni con l’obiettivo di premiare le eccellenze cittadine, ma anche salentine, che si sono distinte nel campo dell’imprenditoria, del sociale, della cultura, dello spettacolo, dello sport…

Commenta il sindaco, Mariolina Pizzuto: “Questo appuntamento è diventato negli anni il simbolo della Monteroni che innova, valorizza il talento, si apre all’Università e che costruisce, giorno dopo giorno, un futuro più solido e ambizioso. E’ un momento prezioso in cui la nostra comunità si unisce, per celebrare il merito e l’eccellenza, all’Università del Salento, che ringrazio con profonda stima per la collaborazione sempre più solida e costruttiva”.

“Desidero anche ringraziare tutte le premiate e i premiati che per il loro amore verso Monteroni o essendo qui residenti, hanno dato lustro alla nostra cittadina, facendo conoscere il suo nome in Italia e nel mondo”.

Sottolinea il prorettore alla Ricerca, Giuseppe Ciccarella, che sarà presente alla cerimonia:

“Questo riconoscimento è un momento importante per mettere in luce le capacità e le idee che prendono forma nel nostro Ateneo. Sono i giovani, con la loro determinazione e il loro entusiasmo, a contribuire concretamente alla crescita della comunità accademica e del territorio. La partnership tra l’Università del Salento e la Città di Monteroni dimostra quanto il dialogo tra istituzioni possa generare valore, creando un ponte solido tra sapere, cultura e cittadinanza. Sostenere il merito significa credere nel futuro, offrendo alle nuove generazioni gli strumenti per guidare il cambiamento e portare nuove visioni.”

Ma vediamo, oltre allo studente designato da UniSalento, chi saranno i premiati nella serata di domani, selezionati tramite Avviso Pubblico.

PREMIO ECCELLENZE CITTA’ DI MONTERONI DI LECCE

Alessia Quarta, premiata con Premio alla Carriera Premio Fair Play 2025 Panathlon per la sua brillante carriera come ciclista professionista;

Squadra degli atleti del Palio della Cuccagna, Associazione Madonna San Filii;

Enrico Quarta, primo italiano allenatore nazionale della squadra di volley femminile a Cipro;

Alice Reho eletta Miss Fashion Models, Premio bambina più bella d’Italia 2025;

Cristian Quarta, primo premio al Rally Lazio - Cassino, che si è svolto tra l’11 e il 13 settembre scorsi;

Elisa Maria Maturi, in arte Elis, finalista al famoso concorso canoro Castrocaro 2025;

Salvatore Quarta, Cavaliere della Repubblica italiana si è distinto per la sua ricerca storica e i libri che ha pubblicato sulle vicende degli Internati Militari nei campi di concentramento in Germania;

Indietro
Indietro

Quando il sangue ascolta la mente

Avanti
Avanti

TORNA NITECITY FOR CHILDREN