Melendugno, capitale della Letteratura per ragazzi

Melendugno capitale della Letteratura per ragazzi.


Tra il 25 e il 28 settembre al via tre giornate intense di letture, laboratori e confronti con i più famosi scrittori e autori del settore grazie al BoomBookFest, il Festival della Lettura ad Alta Voce, che si svolgerà nelle piazze e nei centri culturali di Melendugno e Borgagne, con la direzione artistica di Martina Calò e Roberta Marsano.

A seguire passo passo tutti i preparativi e la fase organizzativa è la consigliera comunale, Ramona Petrachi.

Il BoomBookFest si inserisce nel ricco cartellone estivo del Blu Festival organizzato dall’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Maurizio Cisternino, che sottolinea: “Come il cibo nutre il corpo, così la lettura nutre la mente e la potenzia. Per questo abbiamo fortemente voluto che si svolgesse qui il Festival della Letteratura per ragazzi, un modo per seminare cultura e consapevolezza tra le giovani generazioni che rappresentano il nostro futuro”.

Commenta l’assessore alla cultura, Sonia Petrachi: “E’ risaputo che le nazioni più ricche sono quelle dove si legge di più. Cultura, lettura, sapere e benessere economico vanno di pari passo. Stiamo dando a tutti i cittadini di Melendugno e Borgagne e non solo la possibilità di confrontarsi con grandi autori e di vivere esperienze divertenti e al tempo stesso istruttive. Siamo sicuri che il Festival richiamerà grandi e piccini”.

Il coinvolgimento della scuola nel progetto è definito “naturale” perché l’istituzione scolastica rappresenta, per eccellenza, il luogo privilegiato per la formazione culturale, linguistica e personale dei giovani. Non si tratta semplicemente di una partecipazione logistica, ma di una scelta coerente con la missione educativa della scuola: coltivare la curiosità, promuovere la crescita individuale e sviluppare competenze fondamentali per la vita.

L’Assessora Grazia Durante pone l’accento sull’ampiezza generazionale del progetto: coinvolgere bambine e bambini fin dalla scuola dell’infanzia significa intervenire nei primi anni, quando l’immaginazione è più fertile e la mente più ricettiva. Proseguire fino all’adolescenza permette di consolidare l’abitudine alla lettura come pratica quotidiana, trasformandola da semplice attività scolastica a piacere personale e strumento di espressione.

Inoltre, viene evidenziato un duplice valore della lettura: da un lato, l’aspetto emotivo e creativo – “stimola l’immaginazione” – e dall’altro, quello linguistico e cognitivo – “arricchisce la padronanza della lingua italiana”. Questi due elementi si integrano, perché un ragazzo che legge non solo sviluppa empatia e fantasia, ma anche vocabolario, sintassi, pensiero critico e capacità comunicativa.

Infine, il messaggio dell’Assessora è chiaro: promuovere la lettura a scuola non è un compito accessorio, ma un investimento culturale a lungo termine. Significa piantare semi che potranno dare frutti nella vita adulta dei giovani, contribuendo a formare cittadini consapevoli, liberi e capaci di pensare con la propria testa.

“Melendugno e Borgagne si trasformeranno nella capitale nazionale della Letteratura per ragazzi”, conferma la consigliera Ramona Petrachi. “Stiamo lavorando da tempo per la perfetta organizzazione dell’evento che coinvolgerà non solo i più piccini, ma anche e soprattutto le loro famiglie. I grandi autori con cui avremo modo di confrontarci utilizzano, infatti, la letteratura per l’infanzia per farci riflettere sui grandi temi”.

Protagonisti assoluti saranno le studentesse e gli studenti dell’Istituto comprensivo Rina Durante di Melendugno e Borgagne, che avranno modo di conoscere e confrontarsi con gli autori.

Sottolinea la dirigente Annarita Carati: “Questo festival è una delle tante e belle iniziative culturali promosse dall'Amministrazione comunale, che sempre collabora con la scuola per stimolare la crescita culturale delle giovani generazioni. Gli autori che tutti i nostri alunni, grandi e piccini, incontreranno, sono tra i più importanti scrittori contemporanei per ragazzi. Sin dal primo giorno di scuola ci stiamo preparando per i tanti eventi previsti durante il festival. La lettura oggi più che mai, in una società pervasa dell’intelligenza artificiale, è fondamentale per stimolare la mente, la creatività e lo sviluppo lessicale dei nostri studenti. Quindi a nome di tutti i docenti, degli alunni e delle famiglie ringrazio l'amministrazione per le opportunità che ci offre”.

IL PROGRAMMA COMPLETO

INAUGURAZIONE VENERDI’ 25 SETTEMBRE

Il Festival prenderà il via il 25 settembre in piazza Pertini a Melendugno alle 17.30 con Biblioracolo: scopri la tua prossima lettura, Letture ad alta voce, Letture con Kamishibai (teatrini e tavole illustrate), Animazione con Trampoli e Bolle di Sapone.

Alle 19 sulla stessa piazza incontro con il famoso scrittore e sceneggiatore, Bruno Togno…

[11:52, 17/09/2025] Carmen Mancarella -giornalista Cavallino: alcuni dei luoghi dove avverrà il Festival: villa comunale, piazza Pertini di Melendugno e piazza di Borgagne e alcuni libri pop up

Indietro
Indietro

La lezione dei ragazzi invisibili

Avanti
Avanti

Oria, cade tentando di raggiungere il figlio chiuso in casa