LUCERA| 3 GENNAIO MOSTRA FILATELICA SULLA MEMORIA| DA PAVESE A MUSSOLINI
“INCHIOSTRI DI LUCE: DIALOGHI SULLA MEMORIA” DOMANI 3 GENNAIO 2026 A LUCERA UTO’-LO SPAZIO DELLA LUCE APS PROMUOVE LA MOSTRA-EVENTO DEL FILATELISTA MARCO OCCHIPINTI TRA LETTERE CENSURATE, TELEGRAMMI CIFRATI E MESSAGGI SEGRETI
Dal Confino di G. Amendola al telegramma di Mussolini, alla cartolina a Pavese Opere inedite raccontano il Passato che parla idealmente al Presente
La memoria come materia viva, affidata alla carta e alla penna, capace di attraversare il tempo e restituire senso alle storie individuali e collettive. È questo il nucleo di “Inchiostri di luce: dialoghi sulla memoria”, la mostra-evento in programma domani, sabato 3 gennaio, alle ore 19, nello spazio laboratoriale dell’associazione di promozione sociale Utò-Lo Spazio della Luce, in via Pignatelli 14 a Lucera. Protagonista dell’incontro sarà Marco Occhipinti, autore ed espositore, che sarà intervistato dal giornalista Alessandro Salvatore in un dialogo pensato per accompagnare il pubblico dentro il valore culturale, umano e narrativo della memoria scritta. Un confronto che intreccia ricerca, racconto e divulgazione, restituendo centralità alla carta come luogo di sedimentazione dell’esperienza umana.
Al centro dell’evento una esposizione di carteggi antichi che raccontano la storia attraverso lettere, cartoline e documenti postali, trasformati in testimonianze vive del passato. Lo scenario documentale, articolato in 13 pannelli scientifici e descrittivi, è arricchito da oggetti storici che riportano alla memoria il territorio, le sue pratiche sociali e le sue tradizioni, in un dialogo continuo tra dimensione locale e respiro storico più ampio.
Il percorso espositivo e narrativo “Inchiostri di luce: dialoghi sulla memoria” si lega al progetto “Sfizi.Di.Posta”, da cui è nato il volume scritto e documentato da Marco Occhipinti e pubblicato da Cosmo Iannone Editore, Sfizi.Di.Posta. La storia attraverso la posta, la posta attraverso la storia. Un lavoro di divulgazione che, dal web ai social, restituisce aneddoti e microstorie osservando affrancature, bolli, censure e segni del tempo, in un arco cronologico che va dal 1820 al 1949. Dai matrimoni di un tempo alle catastrofi naturali, dalle beghe di paese alle tragedie delle guerre, emergono figure come Silvio Pellico, Umberto Nobile, Cesare Pavese, accanto a uomini e donne comuni, cristallizzati nella memoria postale.
All’interno della mostra saranno esposti materiali inediti di particolare rilievo storico e narrativo: la lettera censurata dal confino di Giorgio Amendola del 1933; il telegramma cifrato di Benito Mussolini del 1944; una cartolina con messaggio segreto nascosto sotto il francobollo, recante la dicitura “Ardenti baci”, destinata a una signorina; i programmi musicali di inizio Novecento delle feste di Lucera. «Non pezzi rari per valore economico – spiega Occhipinti – ma frammenti curiosi e autentici, capaci di restituire dignità e voce a storie minime e universali». L’intero materiale documentale esposto è di proprietà dell’autore ed è frutto di un lungo e meticoloso lavoro di ricerca filatelica condotto nell’arco di oltre quarant’anni.
L’evento è promosso dall’associazione di promozione sociale Utò – Lo Spazio della Luce, da anni impegnata a Lucera in un’attività di ricerca e divulgazione che mette in relazione arte, memoria e territorio, offrendo al pubblico occasioni di incontro e riflessione sul patrimonio materiale e immateriale della storia. “Inchiostri di luce: dialoghi sulla memoria” rappresenta un nuovo esito tangibile di questo percorso culturale. L’allestimento della mostra è curato da Marco Occhipinti e Cleonice Di Muro.
La mostra, dopo l’evento del 3 gennaio, sarà visitabile anche domenica 4 gennaio dalle ore 19 alle 20.30. Info: 3479045421.
Chi è Marco Occhipinti
Marco Occhipinti, siciliano di origini, geologo, responsabile per l'Italia per il marketplace del collezionismo DELCAMPE, filatelista da oltre quarant'anni. Come collezionista ha realizzato ed esposto a concorso in Italia e nel mondo decine di collezioni, conseguendo più volte la medaglia d’oro, vincendo il titolo di Campione Italiano di Filatelia Tematica e giungendo secondo al corrispondente campionato europeo. È autore o coautore di numerose pubblicazioni filateliche (Expo 2015, Progetto Sostenibilità, PLEF, 2015; Le carte punteggiate ad uso dei ciechi, AISP, 2021) e ha firmato articoli e monografie per le principali riviste filateliche degli ultimi decenni. Relatore in convegni e incontri organizzati da enti pubblici e privati, ha partecipato più volte a trasmissioni Rai, tra cui GEO. Ha ricoperto e ricopre incarichi in associazioni filateliche e in federazione, sia come commissario sia come giurato, ed è delegato federale italiano presso la FIP (Federazione Internazionale di Filatelia) per la Open Philately. È ideatore e curatore del blog Sfizi.Di.Posta.
In allegato: manifesto mostra-evento; reperto telegramma Mussolini; reperto cartolina Cesare Pavese; reperto cartolina storica di Lucera. Citare “Archivio privato Marco Occhipinti” in sede di pubblicazione. Grazie