Domenica 4 Gennaio 2026 ore 18 TUTTO ESAURITO per il Concerto di Capodanno
Domenica 4 gennaio 2026, alle ore 18, il Teatro Apollo ospiterà il celebre Concerto di Capodanno organizzato dalla Camerata Musicale Salentina
Come da tradizione, il nuovo anno a Lecce si apre nel segno della grande musica. Domenica 4 gennaio 2026, alle ore 18, il Teatro Apollo ospiterà il celebre Concerto di Capodanno organizzato dalla Camerata Musicale Salentina, uno degli appuntamenti più attesi e amati dal pubblico. Protagonista dell’edizione di quest’anno sarà l'Orchestra Filarmonica Pugliese diretta da Giovanni Minafra, che regalerà al pubblico le più celebri pagine dei valzer e delle polke di Johann Strauss e della grande tradizione viennese, unite ad alcune delle più affascinanti arie di opere come “Il Barbiere di Siviglia”, “Don Giovanni”, “Il Pipistrello”.
Sul palco, insieme all'orchestra, anche il soprano Gaia Cardinale e il tenore Giuseppe Nicola Tarantino, a completare una serata densa di melodie spumeggianti, eleganza e allegria, per rivivere l’atmosfera unica dei concerti di Capodanno di Vienna e di Venezia, in un abbraccio musicale che unisce tradizione e gioia condivisa.
Il concerto è già tutto esaurito!
L’Orchestra Filarmonica Pugliese (OFP), patrocinata dalla Regione Puglia e dal Ministero della Cultura, si è esibita nei più importanti teatri e luoghi di interesse culturale d’Italia. Nel novembre 2023, il tour denominato “Road to Salisburgo” la porta a esibirsi presso la Großer Saal Mozarteum di Salisburgo, tra le concert hall più importanti al mondo e tempio della musica classica dedicato al genio di Mozart. Nel dicembre 2024 è stata l’unica orchestra italiana ad esibirsi nella Stagione dei Berliner Philharmoniker, nella prestigiosa ed inimitabile Philharmonie di Berlino con un programma sinfonico apprezzato dagli oltre mille spettatori presenti. La compagine è stabilmente nei cartelloni dei maggiori Enti e Fondazioni liriche, patrocinati dal Ministero della Cultura, dal Comitato Italiano Nazionale Musica e dal Teatro Pubblico Pugliese. Nell’agosto 2019 l’Orchestra Filarmonica Pugliese è stata ideatrice e protagonista dell’evento Sol dell’Alba, il concerto dell’alba più importante di tutta la Costa Adriatica, giunto quest'anno alla settima edizione.
Insegnante al Conservatorio di musica “E.R. Duni” di Matera, già insegnante presso il conservatorio, “U. Giordano” di Foggia e “N. Piccinni” di Bari dove si è brillantemente diplomato, Giovanni Minafra ha suonato con le orchestre Sinfoniche di Bari, Lanciano, Pescara, Fiesole (FI) e Alessandria e con l'orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari, con cui ha collaborato per oltre dieci anni. Allievo di Samale, Ferrara, Germinario, Billi per direzione e composizione, si è diplomato in Direzione con il M° Fulvio Creux presso l'Accademia Musicale a Pescara.
Compositore e arrangiatore, è autore di molteplici trascrizioni ed arrangiamenti per grande orchestra sinfonica, oltre a composizioni eseguite da orchestre in tutta Europa e negli USA. Da oltre 20 anni si è dedicato alla direzione di importanti orchestre di fiati pugliesi, abruzzesi e campane, dirigendo più di mille concerti in tutta Italia e all’estero, tra cui l'Orchestra Sinfonica Italiana, l’Orchestra OLES di Lecce, l’Orchestra Filarmonica Campana, l'Orchestra Soundiff, l’Orchestra B. Bruni di Cuneo, l’Italian Philarmonic Orchestra e l’Orchestra Sinfonica ICO di Matera.
Nel 2010 ha ricevuto il premio ABBIATI VIII edizione per l'esecuzione della "Cavalleria Rusticana" di Mascagni. Con l'Orchestra di Fiati Città di Noicattaro ha vinto il 1° Premio della sezione “Sinfonica” del 3º Concorso Festival Fiati Ferrandina 2019.
Il Concerto di Capodanno della Camerata Musicale Salentina rappresenta da anni un appuntamento imperdibile, un rito collettivo che saluta il nuovo anno con la leggerezza e la vitalità della grande musica. Un’occasione per vivere, nel cuore di Lecce, la magia del primo grande evento musicale del 2026, tra raffinate atmosfere da salotto imperiale e l’entusiasmo contagioso dei valzer di Strauss.
Fondata dal M° Carlo Vitale nel 1970, la Camerata Musicale Salentina è sostenuta dal Ministero della Cultura, dalla Regione Puglia e dal Comune di Lecce.