Lecce e la Puglia nella top 10 italiana dei Bar Awards 2025 con il Fōlia Bar&Lab
Lecce si fa notare ai Barawards 2025, il premio promosso da Bargiornale che celebra le eccellenze del settore dell’ospitalità italiana. L'undicesima edizione ha visto l'assegnazione di ventuno premi e cinque menzioni speciali tra bar, ristoranti, pasticcerie, gelaterie, hotel e relativi professionisti del settore, incluso un premio speciale per l'approccio green.
Le top 10 di ogni categoria e i vincitori sono stati svelati nel corso del Barawards Gala Night Party, lo scorso 12 gennaio 2026, a Milano.
Tra gli oltre 600 locali e 500 professionisti tra cui Bargiornale ha selezionato le eccellenze su tutto il territorio nazionale che vale la pena di conoscere c'è il Fōlia Bar&Lab di Lecce, un'eco-oasi del food & beverage incastonato nel cuore della città barocca, unico locale in tutta la Puglia a classificarsi nella top ten per l’approccio green e tra i bar rivelazione dell’anno.
Il giovane locale si è presentato fin dalla sua apertura, appena due anni fa, con un concept ben preciso che parla di sostenibilità ambientale, zero sprechi e ingredienti freschi e locali, un linguaggio che si traduce in azioni quotidiane e nell’adozione di pratiche eco-compatibili come la scelta di realizzare gran parte degli arredi interni con plastica riciclata da packaging alimentari e tavolini prodotti con gli scarti delle capsule del caffè – soluzione che non solo riduce i rifiuti, ma caratterizza il locale con un design unico - e ancora la selezione di prodotti a km0 che promuovono l'agricoltura eco-responsabile.
Proprio questa tangibile sensibilità alle tematiche ambientali ha fatto rientrare il Fōlia nella top 10 per il Premio Slow Wine Fair Locale Green Dell'Anno, al sesto posto, accanto a locali celebri come il Dry Milano o Il Sal8 di San Vincenzo.
Una grande soddisfazione questa per chi ha fatto di una filosofia di vita la sua visione anche lavorativa. Con i suoi due piani e una terrazza che si affaccia sulla Chiesa barocca di Santa Maria della Grazia, il laboratorio a vista per la produzione di fermentati e distillati artigianali, dove l’arte della mixology si sposa con la sostenibilità, e soprattutto col coraggio delle idee, il Fōlia Bar&Lab è rientrato a pieno titolo anche nella top 10 come Bar Rivelazione dell'Anno. Anche in questa categoria al sesto posto, accanto a locali blasonati come il Lubna di Milano (1° posto), Da Vittorio Cafè By Louis Vuitton Milano, Smile Bar Roma e Scuro Bologna, dimostrando che anche un locale giovane può lasciare il segno.
«Siamo felicissimi di essere stati riconosciuti, col nostro lavoro, in due categorie così importanti in un premio che parla da sé - commentano Federico D'Agati (proprietario) e Francesco Pagliara (Bar manager) -. Siamo una realtà giovane, di appena due anni, e ritrovarci in ben due classifiche, due top ten, accanto a locali come Lubna, Salmon Guru e Scuro Bologna, insieme a tanti altri grandi nomi da cui abbiamo tanto da imparare, è motivo di orgoglio e ripaga il duro lavoro di quest'anno. Questo riconoscimento è benzina che ci ricarica per fare sempre meglio».
Infine, un ringraziamento da parte dello staff a chi ha votato da casa caldeggiando l'assegnazione. Dopo la valutazione delle candidature da parte di un panel di esperti, la classifica finale è stata data dalla somma dei voti dei panelist (80%) e dei voti online (20%), vale a dire gli utenti finali dei locali.
In un mondo dove la sostenibilità non è solo una moda, ma una necessità, Fōlia Bar&Lab si conferma come un esempio luminoso di come si possa coniugare qualità, innovazione e rispetto per l’ambiente nel mondo del food&drink.