Al via i corsi di Skills4tourism: la formazione che costruisce il futuro nel turismo
Da TEGing, in collaborazione con Horeca Academy, è nato di recente Skills4Tourism, un progetto formativo innovativo pensato per rispondere in modo concreto alle nuove esigenze del settore Turistico e dell’Ho.Re.Ca. e per garantire dignità e concrete opportunità ai lavoratori.
In un'epoca di rapidi cambiamenti e sfide senza precedenti, come la gestione sostenibile dei flussi turistici, l’integrazione dell’intelligenza artificiale e l’adozione di pratiche ecologiche e green, questi settori affrontano una vera e propria rivoluzione: bisogna puntare ad esperienze autentiche e “lente” ma al tempo stesso digitalizzare l’intera esperienza del viaggiatore, saperla raccontare in prima persona, saper interagire come mai prima d’ora. La richiesta di figure professionali specifiche è più pressante che mai. Skills4Tourism nasce proprio per rispondere a questa urgenza, offrendo un'opportunità unica per chi desidera affacciarsi o riqualificarsi in un mercato del lavoro in continua evoluzione.
L’obiettivo è chiaro: formare figure professionali altamente specializzate e immediatamente spendibili, grazie a percorsi costruiti insieme alle aziende partner e basati su reali fabbisogni occupazionali. Non solo formazione, quindi, ma un vero ponte verso il lavoro. I corsi, infatti, sono progettati in sinergia con aziende leader del settore e partner istituzionali, garantendo che le competenze acquisite siano immediatamente spendibili e rispondano a una domanda concreta. In un contesto in cui la qualità del servizio e l'esperienza del cliente fanno la differenza, formare professionisti capaci di adattarsi e innovare diventa essenziale.
Non si tratta solo di apprendere tecniche, ma di costruire un futuro lavorativo solido e dignitoso. Con opportunità di formazione finanziata a costo zero, Skills4Tourism si propone di abbattere le barriere all'ingresso nel mercato del lavoro, offrendo a disoccupati e lavoratori l'accesso a corsi che possono cambiare la loro vita. In questo modo, non solo si risponde a una necessità del mercato, ma si contribuisce a dare un nuovo slancio all'intero settore, creando professionisti nel settore. Alzando, quindi, l’asticella di un intero comparto.
Fin dai primi giorni di febbraio sono in partenza i seguenti corsi:
Cameriere Vincente
Percorso formativo sulle competenze di servizio di sala, comunicazione e storytelling enogastronomico per qualificare l’interazione con il cliente.
Experience Designer
Percorso formativo per lo sviluppo di competenze nella progettazione di esperienze e customer journey, integrando cultura, territorio e identità locale e soprattutto identità aziendale.
Responsabile Accoglienza
Percorso formativo per lo sviluppo di competenze nella gestione dell’accoglienza, attraverso l’applicazione del metodo W.E.L.C.O.M.E. per un servizio strutturato e inclusivo.
Unconventional Bartender
Percorso formativo sulle tecniche di miscelazione, servizio e comunicazione, orientato allo sviluppo di competenze nella progettazione dell’esperienza di consumo sostenibile, inclusiva e non convenzionale.
Sommelier Narratore
Percorso formativo che integra competenze tecniche di degustazione e comunicazione narrativa per valorizzare i prodotti, l'azienda e il territorio attraverso il racconto. Il modulo per la candidatura: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSftsMgUH6KXYFIC1ybwvNrYLuPxKJdPq-SL7cGBx_fn6b1Icw/viewform
Tutti i corsi sono studiati attentamente per fornire gli strumenti e le competenze necessarie a svolgere i relativi lavori fin dal momento dell’assunzione, elevando così il livello di professionalità nel settore e introducendo altresì nuove figure oggi particolarmente ricercate.
Tra gli obiettivi di Skills4Tourism c’è proprio quello di accompagnare aziende e professionisti anche dopo l’inserimento lavorativo, monitorando nel tempo la soddisfazione reciproca e sviluppando un piano editoriale condiviso per raccontare, con una comunicazione autentica e trasparente, l’esperienza reale di crescita e collaborazione.
Il progetto si avvale di un’importante rete di partner istituzionali e privati, tra cui Unconventional Hospitality - Progetto per la formazione nel settore dell'ospitalità e dell'accoglienza, Laica Salento - Associazione di aziende e professionisti, SILB Fipe - Associazione nazionale per aziende ballo, intrattenimento e pubblico spettacolo, AETB - Associazione extra alberghiero Terra di Bari, HorecaJob - Piattaforma innovativa per il recruting dei talenti professionali, AIS – Associazione Italiana Sommelier Puglia – Lecce oltre ad aziende private che hanno colto appieno l’importanza dell’iniziativa sposandone valori e intenti.
Tra i partner anche il Comune di Nardò, collaborazione che nasce con l’obiettivo di creare nuove opportunità di formazione e lavoro per il territorio, formare nuovi professionisti attraverso un progetto innovativo come Skills4Tourism, guidati da una visione chiara e da valori condivisi con l’Assessore alla formazione Giulia Puglia.
Nei prossimi mesi saranno organizzati incontri di presentazione del progetto, Job Day dedicati all’incontro tra domanda e offerta di lavoro, attività di recruiting nelle scuole, avvio dei corsi, anche finanziati, per lavoratori e lavoratrici residenti di ogni età e genere, nuove opportunità per le aziende del territorio che cercano competenze qualificate.
Con un focus sull’acquisizione di competenze pratiche e la creazione di nuove figure professionali, il progetto di TEGing si propone di trasformare il settore turistico rendendolo più competitivo e innovativo, con nuove professionalità e risorse da mettere in campo.
Candidarsi ai corsi è facilissimo, basta compilare il seguente modulo:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScWXA4IKxIaia-9WKNRVt3pYLdlzGQdbpMW_CNx0GhYhQAWUA/viewform