JABBA! Salento Cinecomics Festival – II edizione: quando i mondi immaginari invadono la realtà
di Antonio Bruno
Lunedì prossimo, a Lecce, nella sobria cornice di Palazzo Adorno, accadrà qualcosa di bizzarro: cavalieri Jedi e supereroi in borghese, sceneggiatori in fuga dal loro tavolo da disegno, appassionati di manga e aspiranti registi si ritroveranno tutti insieme per un annuncio. No, non è l’inizio di un nuovo crossover Marvel, ma la presentazione ufficiale della seconda edizione di “JABBA! Salento Cinecomics Festival”, la rassegna che il 20 e 21 settembre trasformerà l’antico borgo di Acaya in una piccola capitale della fantasia.
Organizzato dall’associazione Kanò7, in collaborazione con il Comune di Vernole e con il patrocinio della Provincia di Lecce, il festival non è solo un evento per nostalgici delle figurine Panini o dei pomeriggi passati a disegnare supereroi sui quaderni. È, piuttosto, un laboratorio collettivo di immaginazione, dove fumetti, cinema, giochi e cultura pop diventano strumenti per costruire – letteralmente – nuovi mondi.
Il tema di quest’anno, infatti, è il “world-building”, quell’arte delicata che consiste nel dare vita a universi che, per coerenza e ricchezza di dettagli, rischiano di sembrare più reali del nostro. Non è un caso che a raccontarlo saranno voci diverse: il presidente della Provincia Stefano Minerva, il sindaco di Vernole Mauro De Carlo, il presidente di Kanò7 Maurizio Madaro, il responsabile rapporti con gli enti Marco Inguscio e il direttore artistico Francesco De Leo. Perché un mondo, per essere credibile, va costruito insieme.
E mentre i politici parlano di bilanci e i creativi di galassie lontane lontane, la lezione di JABBA! è forse la più semplice di tutte: abbiamo bisogno di inventare mondi per provare a migliorare il nostro.