Incidente mortale a Vernole-Acquarica
di Davide Tommasi
62enne muore, moglie grave in ospedale
Un altro dramma sulle strade del Salento si è consumato lunedì 2 giugno 2025 lungo la strada provinciale che collega Vernole ad Acquarica di Lecce. Un grave incidente tra una moto e un’auto ha provocato la morte di un uomo di 62 anni e il ricovero in condizioni critiche della moglie.
La vittima, Fernando Febbraro, originario di Pisignano, viaggiava in sella alla sua moto Guzzi insieme alla moglie quando, per cause ancora da accertare, si è scontrato violentemente con un’Audi Q3 guidata da un giovane turista proveniente da Verona. L’impatto è stato devastante: il motociclista è stato sbalzato sull’asfalto ed è deceduto praticamente sul colpo, nonostante il tempestivo intervento del personale sanitario del 118.
La moglie, gravemente ferita, è stata trasportata in codice rosso all’ospedale “Vito Fazzi” di Lecce, dove si trova ora in terapia intensiva. I passeggeri dell’auto sono rimasti illesi, ma sotto shock per quanto accaduto.
Sul luogo dell’incidente sono intervenuti i carabinieri della compagnia di Lecce, che hanno effettuato i rilievi per ricostruire la dinamica del sinistro. Le indagini sono in corso per capire le cause esatte dell’impatto.
Questa nuova tragedia riaccende l’allarme sicurezza sulle strade del Salento, che negli ultimi giorni hanno visto un’escalation di incidenti mortali. Solo pochi giorni fa, infatti, un’altra persona ha perso la vita in un incidente in moto sulla litoranea di Tricase. Il 30 maggio a Surbo, invece, è morto un 60enne imprenditore nel settore della ristorazione, coinvolto in uno scontro tra una Audi A6 e una moto BMW. Il 26 maggio a Nardò un operaio di 53 anni è deceduto in un incidente tra auto e scooter, mentre sempre a maggio un 36enne di Mesagne ha perso la vita sulla provinciale Vernole-Strudà. Il primo grave incidente di questa serie risale al 24 maggio sulla Lecce-Torre Rinalda, dove ha perso la vita un giovane di 23 anni.
La sequenza di tragedie mette in luce la necessità di interventi urgenti per garantire maggiore sicurezza sulle strade e prevenire ulteriori vittime.