Giornata Ecologica a Calimera
di Davide Tommasi
Collaborazione e impegno per l’ambiente
Si è svolta oggi una significativa giornata ecologica, organizzata dall’Associazione Cacciatori Salentini nell’ambito del bando “Ambiente Bene Comune”, promosso dalla ATC Lecce e dalla Fondazione UNA, con il patrocinio del Comune di Calimera.
L’iniziativa, sostenuta da Eurospin Calimera, è stata realizzata in collaborazione con l’associazione La Mandra, la cooperativa sociale Il Dado Gira, il MSNS – Museo di Storia Naturale del Salento, il CRAS Salento – Centro Territoriale di Accoglienza della Fauna Selvatica Omeoterma, e Federcaccia Regione Puglia, registrando una grande partecipazione della comunità locale.
A prendere parte alla giornata anche il Sindaco di Calimera, ing. Gianluca Tommasi, che ha sostenuto attivamente l’iniziativa e ha dichiarato:
«Pulire oggi il Parco La Mandra grazie all’aiuto di associazioni e circoli ci riempie d’orgoglio e ci fa capire che il nostro lavoro, svolto da anni, è servito a qualcosa».
Particolarmente significativa è stata la partecipazione di ragazzi con disabilità, che hanno contribuito alla pulizia del parco e all’installazione di nidi artificiali per favorire la nidificazione dei piccoli uccelli.
Uno dei momenti più emozionanti della giornata è stato offerto dal dott. Sandro Panzera del CRAS Salento, il quale, insieme ai suoi collaboratori del Museo, ha proceduto alla liberazione di un giovane riccio di terra, simbolo del legame tra comunità e fauna selvatica.
L’intera manifestazione è stata documentata e trasmessa da Radiook, grazie a Davide Tommasi, con l’obiettivo di sensibilizzare la comunità al rispetto dell’ambiente e alla cura del territorio.
Un messaggio importante, condiviso anche dai cacciatori salentini: la loro partecipazione testimonia un impegno concreto per la salvaguardia dell’ecosistema. Una dimostrazione di come la passione per la natura possa trasformarsi in un gesto di responsabilità e tutela ambientale.