Federcasalinghe e Ministero Agricoltura insieme
Federcasalinghe e Ministero Agricoltura insieme per la promozione del lavoro e di piccole e micro imprese femminili
Gasparrini, iniziativa importante per dare alle donne un progetto di vita
Roma, Promuovere il lavoro e realizzare piccole e micro imprese femminili nel settore dell’agricoltura, dell’artigianato, del turismo e della salute. E’ questo l’obiettivo dell’intesa che Federcasalinghe ha raggiunto con il Ministero dell’Agricoltura per la promozione della cultura d’impresa per le donne.
Un accordo che, la Presidente di Federcasalinghe, Federica Rossi Gasparrini, illustrerà nel corso del suo intervento domani alla conferenza stampa di presentazione della mostra So.fare, un evento interamente al femminile dedicato alla creatività, alla manualità e alla sostenibilità che si svolgerà il 29 e 30 novembre prossimi a Busto Arsizio (Va). L’esposizione vedrà la partecipazione di 55 artigiane, distribuite in due sale, ciascuna con opere realizzate a mano e con un proprio linguaggio artistico.
“L'associazione – sottolinea Gasparrini - ha sviluppato con ILO (International Labour Organization) un'indagine importante fra le casalinghe per verificare le loro insoddisfazione e i loro desideri.
È emerso che le donne si sentono chiuse in trappola perché le casalinghe dopo la maternità iniziano il periodo di assistenza come caregiver senza che il mercato apra spazi e iniziative di lavoro. La risposta che diamo, a partire dall’evento di Busto Arsizio, insieme col Ministero dell'Agricoltura è sviluppare iniziative per la creazione di piccole imprese femminili per dare alle donne un progetto di vita diverso che riguarda anche la finanza e l'economia”.
L'associazione, per questo, ha già deliberato di costituire i dipartimenti di settore e sta lavorando sullo sviluppo di questo progetto. “Abbiamo deciso di sviluppare i vari dipartimenti – aggiunge la Presidente di Federcasalinghe – insieme al dipartimento di settore agricoltura, perché questo vuol dire alimentazione, cura della terra, cura del verde. Sono tutti ambiti che alle donne piacciono.
Turismo, salute e artigianato, settori dai quali ripartiamo e che allo stesso tempo riconfermiamo con la fiera di Natale di Busto Arsizio, ormai storica che si svolge da 20 anni, insieme a quella di Udine denominata IdeaNatale 2025 e promossa dal Polo Multifunzionale Fiera di Udine che verrà inaugurata il prossimo 27 novembre e nella quale Federcasalinghe sarà presente con un proprio stand dove si mette in evidenza il lavoro di artigianato delle donne”, conclude Gasparrini.