Domenica a Lecce, il futuro di Frankenstein prende vita
Di Antonio Bruno
Domenica 28 settembre alle ore 20, il Teatro Apollo di Lecce ospita l’anteprima di Doctor Frankenstein A.I., spettacolo di Francesco Niccolini, liberamente ispirato al celebre romanzo di Mary Shelley. La regia e l’interpretazione sono affidate a Fabrizio Pugliese e Fabrizio Saccomanno, in una produzione che si inserisce all’interno della Notte dei Ricercatori. L’ingresso è libero, ma la prenotazione è obbligatoria.
Se il Frankenstein di Shelley era un’icona dell’Ottocento gotico, qui la storia si proietta nel futuro, mischiando l’ombra del passato con atmosfere fantascientifiche degne di Philip K. Dick o di film memorabili come Blade Runner e Misery non deve morire. Niccolini costruisce un racconto che dialoga con il presente e il domani, dove la figura del creatore e della creatura diventa specchio di una società tecnologica sempre più immersa nell’intelligenza artificiale.
Super-uomo, cyborg, potenzialità aumentate, incroci tra organico e inorganico, innesti di elettrodi, algoritmi che scelgono al posto nostro: il confine tra uomo e macchina non è più fantascienza. La pièce esplora questo inquietante presente con la capacità dei grandi spettacoli di far riflettere, divertire e inquietare allo stesso tempo, trovando un filo tra letteratura classica e saggistica contemporanea, dai racconti visionari di Shelley ai trattati di Yuval Harari.
Doctor Frankenstein A.I. non è solo un omaggio al romanzo, ma una domanda aperta sul nostro rapporto con le tecnologie che stanno cambiando la nostra vita. È ora, e lo spettacolo di Niccolini ci invita a guardare in faccia il futuro senza distogliere lo sguardo.
Domenica 28 𝒔𝒆𝒕𝒕𝒆𝒎𝒃𝒓𝒆 alle 𝒐𝒓𝒆 20
𝑳𝒆𝒄𝒄𝒆, 𝑻𝒆𝒂𝒕𝒓𝒐 𝑨𝒑𝒐𝒍𝒍𝒐
Anteprima di
𝗗𝗢𝗖𝗧𝗢𝗥 𝗙𝗥𝗔𝗡𝗞𝗘𝗡𝗦𝗧𝗘𝗜𝗡
𝗔.𝗜.
𝘮𝘰𝘭𝘵𝘰 𝘭𝘪𝘣𝘦𝘳𝘢𝘮𝘦𝘯𝘵𝘦 𝘪𝘴𝘱𝘪𝘳𝘢𝘵𝘰 𝘢𝘭 “𝘍𝘳𝘢𝘯𝘬𝘦𝘯𝘴𝘵𝘦𝘪𝘯” 𝘥𝘪 𝘔𝘢𝘳𝘺 𝘚𝘩𝘦𝘭𝘭𝘦𝘺
Di 𝗙𝗿𝗮𝗻𝗰𝗲𝘀𝗰𝗼 𝗡𝗶𝗰𝗰𝗼𝗹𝗶𝗻𝗶
progetto regia e con 𝗙𝗮𝗯𝗿𝗶𝘇𝗶𝗼 𝗣𝘂𝗴𝗹𝗶𝗲𝘀𝗲 e 𝗙𝗮𝗯𝗿𝗶𝘇𝗶𝗼 𝗦𝗮𝗰𝗰𝗼𝗺𝗮𝗻𝗻𝗼
All’interno della Notte dei Ricercatori
𝗜𝗻𝗴𝗿𝗲𝘀𝘀𝗼 𝗹𝗶𝗯𝗲𝗿𝗼
𝗣𝗿𝗲𝗻𝗼𝘁𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗼𝗯𝗯𝗹𝗶𝗴𝗮𝘁𝗼𝗿𝗶𝗮 𝗾𝘂𝗶 https://urly.it/31c642