DIABETE DI TIPO 1, “NESSUN OSTACOLO PER GLI SPORT ACQUATICI”
Anche quest’anno il Circolo nautico “La Lampara ASD” di Santa Caterina (Nardò) apre le sue porte ai ragazzi con diabete di tipo 1: domenica 7 settembre è in programma infatti la terza edizione di una giornata dedicata alla scoperta delle discipline acquatiche, in particolare vela e SUP, rivolta a circa 30 giovani dei territori di Lecce e Brindisi. L’iniziativa, patrocinata dalla federazione regionale “Diabete Italia Puglia aps”, è organizzata grazie alla collaborazione delle associazioni “A.G.D. Delfini Messapici APS” di Brindisi e “Lagoblu APS” di Lecce, entrambe aderenti alla federazione e attive su percorsi educativi per ragazzi e famiglie.
Un progetto grazie al quale i ragazzi hanno potuto sperimentare la bellezza del mare, ma anche imparare a gestire meglio le loro difficoltà in contesti nuovi e insoliti. Dice infatti Monica Priore, presidente della federazione: “Desidero ringraziare di cuore “La Lampara” per la sensibilità dimostrata, così come i medici e gli infermieri per il prezioso sostegno. Ai ragazzi auguro di vivere questa giornata con entusiasmo, portando a casa non solo ricordi bellissimi, ma anche la consapevolezza che il diabete non è un ostacolo alla possibilità di inseguire passioni e sogni”. A confermare l’importanza del progetto anche il direttore generale dell’ASL di Brindisi, Maurizio De Nuccio: “Siamo orgogliosi di sostenere, per il terzo anno consecutivo, un’iniziativa che coniuga salute, inclusione e sport. La vela e il SUP, con la loro capacità di mettere alla prova e al tempo stesso unire, rappresentano una metafora perfetta per la gestione quotidiana del diabete: richiedono attenzione, coraggio, spirito di squadra e fiducia in se stessi”.
Sulla stessa linea il direttore generale dell’ASL di Lecce, Stefano Rossi: “Partecipiamo con convinzione al progetto, riconoscendone l’alto valore clinico, terapeutico e socio-culturale. Il mare anche in questo caso unisce, restituisce fiducia nelle proprie capacità e possibilità, dona autonomia”. Conclude il presidente del Circolo, Domenico Falco: “Il Circolo nautico “La Lampara” si distingue ormai da anni, grazie all’impegno del consiglio direttivo e al consenso di tutti i soci, in iniziative a favore di chi ha bisogno. Anche grazie anche al sostegno dell’Amministrazione comunale di Nardò, in particolare del sindaco Pippi Mellone, dell’assessore ai Servizi sociali Maria Grazia Sodero e del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport, Antonio Tondo, nel prossimo futuro si cercherà di realizzare una scuola di vela parasailing”.