VINI A SUD

VINI A SUD WINE FESTIVAL 2025

Nona edizione a LECCE il festival che celebra l’anima del vino e della cultura Meridionale il 6 e 7 settembre a LECCE tra piazzetta Catromediano e Piazzetta RICCARDI.

Il 6 e 7 settembre Lecce diventa palcoscenico del gusto e delle emozioni con Vini a Sud Wine festival, il festival che mette in scena la straordinaria ricchezza enologica, gastronomica e culturale del nostro territorio.

VINI A SUD Wine Festival è stato ammesso, anche per l’anno 2025, alla valutazione della Regione Puglia dipartimento Agricoltura e Ambiente e inoltre si avvale del Patrocinio della Città Di LECCE.

Un nome che è già un manifesto: VINI A SUD non è soltanto un invito a scoprire i vini delle Cantine meridionali, ma è soprattutto la celebrazione di un’identità.

Il Sud come radice, come calore, come ospitalità; il sud che si racconta attraverso i suoi calici, portando con sè i profumi della terra, la forza del sole, la brezza del mare e la passione dei vignaioli.

30 cantine, un viaggio nei calici

Saranno 30 le cantine protagoniste, pronte a raccontare la loro storia e i loro vini grazie al supporto e alla voce esperta del sommelier AIS delegazione di Lecce.

Un percorso sensoriale che accompagnerà i visitatori attraverso vitigni autoctoni e interpretazioni contemporanee, tra bianchiminerali, rossi intensi e rosati che sono ormai simbolo della Puglia e del Mediterraneo.

Cibo, musica e suggestioni sotto le stelle

VINI SUD non è solo degustazione, ma esperienza totale. Ad accompagnare i calici ci sarà una selezione di cibo tipico Pugliese, autentica espressione della cultura gastronomica del territorio.

Le serate saranno animate da musica dal vivo, capace di fondere sonorità moderne e tradizionali, e regalare un’atmosfera di festa conviviale.

A rendere ancora più magica l’esperienza, i visitatori potranno osservare il cielo con i telescopi puntati sulla luna, trasformando l’assaggio in un momento sospeso tra terra e universo. Inoltre, sarà allestita una suggestiva postazione di Wine paiting live, dove il vino diventa colore e materia viva per opere d’arte create sul momento.

VINI A SUD: Un ponte tra cultura e territorio

Il Festival nasce con l’obbiettivo di valorizzare il legame indissolubile tra il vino e la sua terra. Ogni calice racconta una storia fatta di lavoro, tradizione, ma anche di Comunità e identità. Vini a Sud è dunque più di un evento è un atto d’amore verso il Salento e il Mezzogiorno, un’occasione per far conoscere, degustare e celebrare un patrimonio che appartiene a tutti.

CANTINE PARTECIPANTI

Cantina Fiorentino, Schola Sarmenti, Le Vigne di Sammarco, Cantina Santa Barbara, Cantina Sanpietrana, Cantine Leuci, Palamà, Vinicola Mediterranea, Agricole De Palma, Cantine Bonsegna, Mocavero, Cantine De Falcp, Tenute Girolamo, Torre Ospina, Garofano Vini, Marulli, Cupertinum, Serpentino, Tenute San Trifone, Donna Oleria, Cantina Monsellato, Cantolio, Az. Agricola Fornaro, Tenuta Viglione, Cantine Risveglio, Tre Pozzi.

Indietro
Indietro

TERZA EDIZIONE DI MEDITERRANEAN FASHION WEEK

Avanti
Avanti

DIABETE DI TIPO 1, “NESSUN OSTACOLO PER GLI SPORT ACQUATICI”