Armonie di Corte con l’Ensemble Concentus al Castello Volante

Domenica 7 settembre al Castello Volante di Corigliano d'Otranto si conclude Armonie di Corte. Per tre domeniche le sale, i cortili e le terrazze del Castello si sono animate con un’esperienza immersiva che unisce visite guidate a tema, concerti di musica antica in costume e un aperitivo al tramonto. Ogni serata è stata dedicata a un periodo diverso tra racconti e suggestioni musicali.

Dopo il Medioevo e il Rinascimento, sarà la volta del Barocco, tra affreschi, allegorie e fastosi ricevimenti. La visita guidata a cura dell'Infopoint inizierà alle 18:30 e sarà seguita alle 19:30 da un concerto con aperitivo sulle terrazze di Nuvole. Protagonista musicale sarà l’Ensemble Concentus composto dalla musicista, cantante e ricercatrice salentina Vania Palumbo (voce, lyra e percussioni), che si occupa da anni di musica antica, medievale e tradizionale, con una particolare attenzione al repertorio femminile e alle sonorità arcaiche, Angela Lacalamita (liuto e salterio), Giovanna Tricarico (organo portativo, arpa gotica e spinetta) e Maurizio Ria (viola da gamba e quinterna), fondatore del progetto nel 1992.  L’Ensemble è formato da musiciste e musicisti di comprovata esperienza, attivi da anni sulla scena musicale nazionale e internazionale. Oltre a un’intensa attività concertistica, vantano collaborazioni con numerose formazioni specializzate nell’esecuzione storicamente informata e con gruppi coreutici dedicati alle danze antiche. Grazie a un ampio strumentario e alla presenza di polistrumentisti, l’ensemble propone programmi filologicamente accurati che attraversano i secoli, dal Medioevo al Settecento. Nel 2018 ha ricevuto il premio “Italia Medievale”, dopo una valutazione tecnico-artistica da parte di esperti e a una votazione popolare. Il ticket di 27 euro (info e prenotazioni 351913797) comprende visita, live e aperitivo.

Dal martedì alla domenica dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 21:00 (info e prenotazioni 3519137972) si potranno scoprire il Castello e il Borgo grazie alle esperienze proposte dall’Infopoint, luogo in cui tutti i viaggiatori trovano accoglienza. Sempre dal martedì alla domenica dalle 18:30 (info e prenotazioni tavoli 3343429268⁣ – nuvole@ilcastellovolante.it), da Nuvole sarà possibile degustare un aperitivo e apprezzare il menù proposto dallo chef Lorenzo Bianco, sorseggiando un cocktail dalla lista scelta con cura da Michele Contini.

Indietro
Indietro

DIABETE DI TIPO 1, “NESSUN OSTACOLO PER GLI SPORT ACQUATICI”

Avanti
Avanti

Via alla nuova edizione della Sagra della Patata Zuccherina tra musica, spettacoli e gastronomia