Dalle stelle alle stalle: la leggenda del castello di Felline

di Antonio Bruno

Nel cuore del Salento, a Felline, sorge un castello che porta con sé secoli di storia e leggende. Le sue mura raccontano di nobili passati e di feste sfavillanti, di gioie e di cadute improvvise. Tra queste mura si dice abbiano vissuto Francesco Pignatelli e Giulia Beltrani, una coppia nobile dell’epoca del Regno delle Due Sicilie.

Secondo la tradizione orale, la coppia conduceva una vita sontuosa, tra ricevimenti e balli, senza curarsi delle proprietà circostanti. Dalla loro unione nacque una figlia bellissima, ma la dissolutezza dei genitori condusse rapidamente la famiglia alla rovina economica. Rifiutando offerte di acquisto e aiuti esterni, si ritrovarono a condurre lavori umili, subendo il disprezzo della popolazione. La leggenda narra che la figlia, incapace di accettare la nuova condizione, si gettò dalla torre più alta.

La storiografia conferma l’esistenza dei Pignatelli come duchi di queste terre, ma non documenta il dramma familiare o il suicidio della figlia. Il castello, costruito originariamente dalla famiglia Bonsecolo nel XII secolo e successivamente residenza dei Pignatelli, rimane oggi un simbolo tangibile del passato feudale di Felline. Il passaggio di proprietà ai De Matteis non trova riscontri ufficiali, mentre fonti storiche indicano i baroni Scategni come ultimi feudatari fino al 1806, anno della soppressione della feudalità.

Oggi, l’edificio versa in condizioni di degrado, come segnalato da Italia Nostra, ma sono in corso iniziative per restaurarlo e valorizzarne la storia, trasformando il mito e la memoria in un patrimonio culturale accessibile a tutti. La leggenda del castello di Felline ci ricorda che anche dopo le cadute più drammatiche, la memoria e il valore dei luoghi possono risorgere, proprio come le storie che essi custodiscono.

Bibliografia

  1. Castello baronale di Felline, Wikipedia, https://it.wikipedia.org/wiki/Castello_baronale_di_Felline

  2. Alla scoperta del Salento: il Castello di Felline, Corriere Salentino, 2021

  3. Per la storia feudale di Alliste e Felline, Fondazione Terra d’Otranto, 2023

  4. Vivere Salento – Scheda storica di Felline, https://www.viveresalento.info

  5. Italia Nostra – “Castello di Felline nel degrado e nell’abbandono”, comunicato stampa 2020, https://www.italianostra.org

Indietro
Indietro

Casarano abbraccia Fulvio Navone

Avanti
Avanti

Otranto celebra l’identità culturale italiana