Al via CasAcademy, progetto didattico culturale per il Settore giovanile

Settore giovanile del Casarano Calcio e il Liceo Docet di Casarano

Il calcio come strumento di integrazione socioculturale rappresenta uno dei fenomeni più significativi dello sport contemporaneo, grazie alla sua capacità di superare qualsiasi tipo di barriera. Da questo assunto prende vita l’accordo didattico culturale tra il Settore giovanile del Casarano Calcio e il Liceo Docet di Casarano che si dipanerà su diverse tracce tra cui:

  • progetti di formazione didattico/pedagogico culturali per atleti, allenatori, educatori dei settori giovanili del territorio

  • progetti di valorizzazione del brand CASACADEMY sul territorio attivando sinergie tra sport, scuola e cultura

  • sviluppo di progetti di CSR e Community sul territorio

  • sviluppo di progetti che esaltino la storia del calcio locale con attenzione ai valori civici e comunitari: coinvolgimento delle Legend del Casarano Calcio

  • laboratori linguistici.

Il tutto grazie alla sinergia venutasi a creare con il Liceo Docet di Casarano, diretto dalla professoressa Lucia Saracino.

“Abbiamo voluto fortemente dare vita ad un progetto di ampio respiro, condiviso in toto dal Presidente Filograna, con veri e propri laboratori che coinvolgeranno essenzialmente i nostri ragazzi del Settore giovanile, il tutto grazie alla preziosissima collaborazione con il Liceo Docet – sottolinea il Direttore generale Aldo Montinaro – e a tal proposito mi corre l’obbligo di ringraziare la Dirigente, la professoressa Lucia Saracino che ha accolto senza esitazioni il nostro progetto contribuendo fattivamente alla realizzazione dello stesso”.

Ma dove nasce questa esigenza di dare vita ad un progetto di così ampio respiro e decisamente innovativo?

“Il calcio che non è solo uno sport, ma un potente strumento educativo e sociale – afferma il DG Montinaro – oggi come oggi, soprattutto per le nuove leve, questo sport avverte il bisogno di una visione diversa, allargando il proprio orizzonte oltre il terreno di gioco, oltre la fase agonistica e della preparazione atletica. Il calcio, se guidato da valori positivi, può contribuire in modo concreto all’integrazione socioculturale, promuovendo una società più dialogante e solidale. Per questi motivi riteniamo che l’interesse e la preparazione dei ragazzi, devono aprirsi per arricchire il proprio io di contenuti necessari, non solo per il percorso calcistico, ma anche e soprattutto per il futuro di ciascuno di loro, oltre il calcio”.

Entusiasta di offrire il proprio contributo alla realizzazione del progetto CasaAcademy la Dirigente del Liceo Docet Lucia Saracino.

“Il connubio tra calcio, didattica e cultura ad ampio spettro ritengo sia un concetto di sviluppo irrinunciabile per la nostra città – sottolinea la professoressa Saracino – sono lusingata e contenta di poter contribuire alla crescita intellettuale dei giovani atleti del Casarano, nella certezza che daremo vita ad un interessante percorso che arricchirà molto tutti i partecipanti. Ringrazio la società del Casarano, in primis il presidente Antonio Filograna, per il coinvolgimento del Liceo Docet”.

Il primo incontro operativo si  terrà mercoledì 14 gennaio, alle ore 18:00, presso la sede della società, in via Roma.


Avanti
Avanti

Autovelox non omologato a Lecce