Verso la Finale Slalom Selva di Fasano 2025. Lo Show dei Trofei Nazionali ACI Sport

© Davide Tommasi

Il 19 ottobre torna la sfida sui tornanti pugliesi con simulatori di guida e il Memorial Sabatelli

Fasano (BR), 13 ottobre 2025 – Ultimi giorni di preparativi e iscrizioni per la finalissima dei Trofei Nazionali Slalom ACI Sport 2025, che si disputerà domenica 19 ottobre sul celebre tracciato della Selva di Fasano. Una chiusura di stagione ad altissima intensità, in uno dei luoghi simbolo dello slalom tricolore. Fasano Corse, società organizzatrice, lavora senza sosta per assicurare un evento di qualità, competitivo e allo stesso tempo festoso, in pieno spirito di motorsport.

Il countdown è ufficialmente iniziato: le iscrizioni chiuderanno mercoledì 15 ottobre alle ore 12, e già in queste ore l'afflusso di adesioni da parte di piloti e scuderie da tutta Italia conferma l’importanza dell'appuntamento, che assegnerà i titoli nazionali nelle varie categorie e nel Gruppo Assoluto. Lo scorso anno a trionfare fu Donato Catano (A112 Proto), ma la vittoria di tappa andò per la quarta volta consecutiva al veterano Domenico Palumbo (Radical SR4), ancora oggi detentore del record sul percorso.

UN TRACCIATO TECNICO E SPETTACOLARE, ORA ANCHE VIRTUALE

La gara si svolgerà sul classico tracciato della SP2: 2520 metri di puro spettacolo, con partenza nei pressi del Canale di Pirro e arrivo su viale Toledo, intervallati da 14 barriere di rallentamento che esalteranno la precisione di guida e la capacità di interpretazione del tracciato. Una novità assoluta per questa edizione sarà la presenza di un simulatore di guida professionale, che permetterà a piloti e appassionati di vivere l’adrenalina dello slalom in realtà virtuale, grazie alla riproduzione fedele del percorso su piattaforma Assetto Corsa.

Il simulatore sarà operativo sabato 18 ottobre dalle ore 15 alle 20.30 presso l’Hotel Sierra Silvana, quartier generale dell’evento, dove avranno luogo anche la direzione gara e il briefing serale con il direttore di gara Carmine Capezzera.


TRA SPORT E MEMORIA: TORNA IL MEMORIAL SABATELLI

Sarà un weekend che unisce competizione e ricordo. Oltre ai titoli nazionali ACI Sport, la Selva di Fasano ospiterà la quarta edizione del Memorial “Giacomo Sabatelli”, dedicato allo storico preparatore locale scomparso nel 2022. Un momento sentito, che vedrà protagoniste in particolare le bicilindriche, categoria da sempre apprezzata dal pubblico fasanese. Occhi puntati su Filippo Millonzi, campione 2024 su Fiat 500 Gruppo 5.

PROGRAMMA UFFICIALE DELL’EVENTO

  • Sabato 18 ottobre

    • Verifiche sportive: ore 14.00–19.00 – Hotel Sierra Silvana

    • Verifiche tecniche: ore 14.30–19.30 – Parcheggio Casina Municipale

    • Briefing obbligatorio piloti: ore 20.15 – Sala conferenze Hotel Sierra Silvana

    • Simulatore di guida attivo: ore 15.00–20.30 – Hotel Sierra Silvana

  • Domenica 19 ottobre

    • Ricognizione ufficiale: ore 8.30

    • Gara – 3 Manche: a seguire

    • Premiazione finale: ore 17.30 circa – Hotel Sierra Silvana

La manifestazione è valida anche per il 36° Campionato ACI Sport 2025 delle regioni Abruzzo, Basilicata, Molise e Puglia, oltre che per il 22° Challenge Interregionale CPB, promosso da Basilicata Motorsport. Un’occasione unica per vedere all’opera i migliori interpreti dello slalom italiano, nella cornice inimitabile della Selva fasanese.

Indietro
Indietro

Melendugno (LE) estate da record, boom di turisti e presenze

Avanti
Avanti

56a STAGIONE CONCERTISTICA 2025-26