VELA, PER “LA LAMPARA ASD“ UN 2025 DA RICORDARE“CIRCOLO DELL’ANNO“ E TROFEO BRATTELLI
Trofeo Brattelli - a chiusura di un anno straordinario dal punto di vista dei risultati - per il Circolo nautico “La Lampara asd“ di Santa Caterina di Nardò, premiato nei giorni scorsi durante il Gran galà della vela pugliese a Bari.
“Circolo dell’anno dell’Ottava Zona FIV 2025“: questo il titolo del riconoscimento, che sarà esposto per tutto il 2026 nella sede sociale del Circolo. Nell’anno appena concluso, infatti, “La Lampara“ si è assicurata traguardi numerosi e prestigiosi molto importanti. In primis, naturalmente, il primo posto femminile ottenuto da Marina Murri nel Campionato italiano giovanile FIV nella categoria ILCA, risultato cui la giovanissima atleta neretina ha aggiunto il secondo posto assoluto e primo femminile al Campionato zonale pugliese, il sesto posto alla Youth sailing world championships, la convocazione in Nazionale under 19, la selezione under 21 per il Campionato mondiale classi olimpiche a Dun Lagonaire (Dublino) e quella per il Campionato europeo classi olimpiche a Spalato (Croazia), nonché la selezione e convocazione in Nazionale under 19 per il Campionato europeo di Vilamoura.
Non è stato meno performante l’altra punta di diamante del Circolo, l’altrettanto giovanissimo atleta galatinese Pietro Colazzo, che nel 2025 ha ottenuto il primo posto assoluto nel Campionato zonale pugliese ILCA6, il secondo assoluto nel Campionato italiano classi olimpiche FIV, il decimo posto assoluto nel Campionato italiano giovanile FIV, la convocazione in Nazionale under 19 e al Trofeo delle Zone FIV, nonché la selezione under 19 per il Campionato mondiale di Los Angeles e la selezione under 19 per l‘Europeo di Vilamoura.
Quarto posto assoluto e primo posto under 21 nella categoria ILCA7 per Giulio Mariano Murri, ma non basta: se nella classe Optimist Alessandro De Pascalis si è aggiudicato il terzo posto nel Campionato zonale pugliese Divisione B (under 11), assicurandosi anche la selezione per la Coppa Cadetti FIV, Cristiano De Pascalis e Nicolò Portaluri sono stati scelti invece per partecipare rispettivamente alla Coppa del Presidente FIV e alla Coppa Primavela FIV. Ragguardevole, infine, il terzo posto nel Campionato zonale pugliese under 13 Open Skiff di Mattina Fanizza.
Un successo ancor più prestigioso, quello della “Lampara“ – sottolinea il presidente Domenico Falco, “perché sul palco gli altri finalisti del Trofeo erano tutti circoli d’eccellenza. Un risultato per il quale ringrazio tutti i soci e il consiglio direttivo del nostro sodalizio, certo che l’emozione che io ho personalmente sperimentato al momento della premiazione sia un’emozione ampiamente condivisa“.