Vari appuntamenti in provincia di Lecce

Domenica 22 giugno alle 20:00 e alle 21:30 nel Parco urbano Patula Cupa di Leverano ultime due repliche per Come i pesci, nuova produzione firmata Circo El grito. Un’anteprima nazionale che unisce virtuosismo circense, musica e narrazione in uno scenario naturale e accogliente, ideale per tutta la famiglia (consigliato a partire dai 10 anni). Lo spettacolo nasce dall’incontro tra Giacomo Costantini, fondatore e anima del Circo El Grito, Wu Ming 2, scrittore e voce narrante, e Clio Gaudenzi, attrice e performer, con la regia del salentino Tonio De Nitto.

Il risultato è una fiaba circense immersiva, che si vive attraverso il Veroscopio, un dispositivo artigianale che trasforma la visione in esperienza fisica, intima, personale. Come i pesci è una storia d’amore ipotetica, costruita su ciò che non si dice, sulle immagini che sfuggono all’inquadratura. Una riflessione poetica sul "disvedere", su tutto ciò che perdiamo mentre guardiamo. Come pesci nell’acqua, inconsapevoli del mezzo che ci avvolge, finché non ci tirano fuori. Lo spettacolo è prodotto da SIC – Stabile di Innovazione Circense, con i testi originali di Wu Ming 2, il sound design di Mirco Mencacci, e con il sostegno del Ministero Italiano della Cultura e della Regione Marche. L’evento, ospitato in un luogo di comunità e natura, fa parte del progetto Teatri del Nord Salento, promosso da Factory Compagnia Transadriatica, in collaborazione con Blablabla, con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Puglia, Puglia Culture, Trac – Teatri di residenza artistica contemporanea e i comuni di Brindisi, Campi Salentina, Guagnano, Trepuzzi, Novoli e Leverano. Ingresso 5 euro. Posti limitati con prenotazione obbligatoria 3290474358 - 340 3129308 - 388 7618961.


CORIGLIANO D'OTRANTO | Supponiamo che Rino all'Art&Lab Lu Mbroia

All'Art&Lab Lu Mbroia in Via Vicinale di Sternatia a Corigliano D'Otranto prosegue la rassegna Sinfonie rurali. Domenica 22 giugno un appuntamento dedicato a una delle voci più iconiche della canzone d’autore italiana. Dalle 21:30 (ore 21:30 |  ingresso con contributo soci 5 euro) il cantautore Gaetano Cortese con Supponiamo che Rino, omaggio appassionato a Rino Gaetano. Tra ironia e profondità, leggerezza e impegno, l’artista calabrese ha segnato un’epoca con brani entrati nell’immaginario collettivo come Gianna, Ma il cielo è sempre più blu, Nuntereggae più, A mano a mano. Una serata per riscoprirne l’anima libera e irriverente, tra musica e memoria condivisa. Dalle 20:30, degustazioni con piatti caldi, insalatone, dolci, frutta, birre e i vini delle Cantine Duca Carlo Guarini. Info e prenotazioni 3927026114.

MARTIGNANO | Massimo Donno presenta La spada e l’incanto a Parco Palmieri
Prosegue nel Salento il tour di presentazione del cd La spada e l’incanto, quinto lavoro discografico di Massimo Donno, appena uscito per Squilibri. Domenica 22 giugno alle 21:30, il cantautore salentino (chitarra e voce), affiancato da Eleonora Pascarelli (voce) ed Emanuele Coluccia (fiati), sarà ospite di Parco Palmieri a Martignano. Nel cd Donno propone dieci canzoni liberamente ispirate al Cantico delle creature di San Francesco per raccontare la sconfinata bellezza dell’universo, sempre in bilico tra luce e oscurità, capace di rovesciarsi nel suo opposto e precipitare nell’inferno degli uomini. I brani originali di Donno – arrangiati insieme all’organettista Riccardo Tesi – esaltano la sorprendente attualità dello sguardo francescano sul mondo e su tutte le creature che lo abitano. Un approccio profondo e poetico, distante dalle letture anacronistiche che riducono il santo di Assisi a un’impossibile icona di una sensibilità ecologista e ambientalista ancora da venire. Il progetto celebra l’ottocentesimo anniversario della celebre opera (conosciuta anche come Cantico di Frate Sole o Laudes creaturarum), scritta poco prima della sua morte e considerata l’atto di nascita della poesia italiana. Ingresso libero. Info 3895544424.

CORIGLIANO D'OTRANTO | Donne in Carmen al Castello Volante

Domenica 22 giugno (ore 21:30 – ingresso libero) la terrazza di Nuvole, cocktail bar e bistrot del Castello Volante di Corigliano d’Otranto, ospita Donne in Carmen. Il progetto della cantautrice e performer Carmen Greco attraversa il repertorio italiano da Patty Pravo a Mia Martini, da Elisa a Giorgia, restituendo luce e profondità a brani che hanno segnato l’immaginario di intere generazioni. Uno spettacolo intimo e potente, in cui parole e canzoni si intrecciano per parlare di identità, memoria e trasformazione. Accanto a lei, il chitarrista Francesco Santoro, figura di riferimento della scena musicale salentina, che accompagna il viaggio con essenzialità e sensibilità. Dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 21:00 (info e prenotazioni 3519137972) si potranno scoprire il Castello e il Borgo grazie alle esperienze proposte dall’infopoint, luogo in cui tutti i viaggiatori trovano accoglienza. Dalle 18:30 (info e prenotazioni tavoli 3343429268⁣ – nuvole@ilcastellovolante.it) sarà possibile degustare un aperitivo e apprezzare il rinnovato menù proposto dallo chef Lorenzo Bianco, sorseggiando un cocktail dalla lista scelta con cura da Michele Contini.

Indietro
Indietro

Elettronica, la Conferenza internazionale approda a Lecce

Avanti
Avanti

Calimera, la Festa dei Lampioni e de lu Cuturusciu 2025