“Tutti in viaggio!” con il Camper IO POSSO
Dopo un lungo fermo per motivi tecnici, è ripartito nei mesi scorsi il Camper IO POSSO per la mobilità accessibile. Il progetto “Tutti in viaggio!”, dall’ottobre 2023 ad oggi, ha già fatto viaggiare gratuitamente 15 persone con disabilità percorrendo oltre 35mila km dal nord al sud dell’Italia. In questi giorni ha consentito di far raggiungere il mare - e in particolare la spiaggia accessibile IO POSSO di San Foca di Melendugno (Le) – a Leonardo e alla sua famiglia, per 10 giorni di vacanza nel Salento. Affetto da malattia rara, proveniente da Verona, Leonardo, che compirà 22 anni nei prossimi giorni, è immobilizzato e tracheotomizzato e ha dunque bisogno di particolari accorgimenti per viaggiare, con elevate misure di sicurezza.
Il Camper IO POSSO è attrezzato con tutto il necessario per permettere alle persone immobilizzate e/o con collegamento ad ausili salvavita di poter uscire dall’isolamento forzato causato dalla malattia o dalla disabilità. È in grado di consentire viaggi anche di medio-lunga percorrenza altrimenti impossibili per chi, avendo gravi disabilità motorie, non ha altre modalità di spostamento (come, ad esempio, un malato di SLA, tracheostomizzato, dipendente da un respiratore elettrico e bisognoso di un’assistenza continua, che può solo spostarsi con un sollevatore e una carrozzina attrezzata e di grandi dimensioni).
Ci sono infatti persone colpite da malattie fortemente invalidanti (come SLA, SMA, distrofie muscolari) o da esiti post-traumatici gravi, che non possono allontanarsi da casa, spostarsi in treno, aereo o auto, o soggiornare in albergo, visto che vivono su carrozzine di dimensioni speciali, necessitano di sollevatori, letti motorizzati, concentratori di ossigeno, alimentazione elettrica e assistenza continua. Per queste persone non sono sufficienti i classici accorgimenti di “mobilità accessibile”. E allora al disagio procurato dalla malattia in sé, si aggiunge un serio problema di “segregazione forzata” in casa e di mancata condivisione di momenti pur semplici come una gita con la propria famiglia.
Il progetto “Tutti in viaggio!” si realizza grazie ad un mezzo attrezzato con sollevatore, pedana idraulica, letto speciale, concentratore di ossigeno, servizio elettrico per il collegamento dei dispositivi salvavita, ecc..
Il mezzo può ospitare al suo interno 2 persone (persona allettata o in sedia + un accompagnatore + 2 autisti – il secondo autista è necessario per tratte oltre i 500 km).
Come funziona il servizio. Quando un potenziale utente decide di rivolgersi al servizio Camper IO POSSO può contattare il referente attraverso il numero dedicato 376 2325113 o scrivendo all’indirizzo camper@ioposso.eu. A partire dalle esigenze dell’utente, si stende un programma di viaggio valutando ogni aspetto (percorso, soste, pernottamenti, attrezzature specifiche necessarie, …) e si fa una stima del costo globale del viaggio in tutte le sue voci (carburante, pedaggi, autisti,…).
In continuità con quanto già sperimentato con le spiagge IO POSSO e nel fermo proposito di evitare discriminazioni di tipo economico, il servizio è gratuito e all’utente non viene chiesto nessun contributo. Una volta quantificato il budget necessario, è l’associazione 2HE-IO POSSO che si fa promotrice di una campagna mirata di crowdfunding per raggiungere la cifra prevista. L’utente viene comunque responsabilizzato a diffondere la raccolta fondi tra i propri contatti e/o associazioni di riferimento. Solo raggiunta la cifra necessaria, il viaggio può iniziare.
Tutti possono sostenere i viaggi in Camper IO POSSO contribuendo alle campagne di raccolta fondi che di volta in volta vengono proposte sui canali social IO POSSO e sulla piattaforma di donazione “Buona Causa”, dove è possibile donare direttamente con carta di credito, con PayPal o con bonifico, oppure con una donazione sul conto corrente bancario IT15R0306916028100000010965 (causale: “Tutti in viaggio” o “Progetto camper”). La somma donata verrà utilizzata per coprire le spese generali della gestione del mezzo (manutenzione, assicurazione, ecc.) e per integrare le campagne di raccolta fondi che non dovessero aver raggiunto l’obiettivo.
Dettagli e regolamento completo su www.ioposso.eu/tutti-in-viaggio/