COMUNE DI ALBEROBELLO
Dalle "primarie" di classe all'aula consiliare di Alberobello
Giovedì 19 febbraio 2026 si è tenuta la sessione di insediamento del nuovo Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi di Alberobello per il biennio 2025-2027, un momento significativo di partecipazione attiva e di educazione alla cittadinanza che ha visto protagoniste le giovani generazioni della Comunità.
Nel corso della seduta comune straordinaria, che ha riunito il Consiglio Comunale e il Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi, sono stati nominati rispettivamente il Sindaco del CCRR, Gabriele P., con 61 preferenze, e il Vicesindaco Alessio C., con 30 preferenze. Un passaggio istituzionale denso di valore simbolico, che segna ufficialmente l’avvio del nuovo mandato.
«Il Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi – sottolinea il Sindaco di Alberobello Francesco De Carlo – rappresenta un’esperienza di straordinario valore per la nostra Città. Vedere tanti giovani impegnarsi con serietà, passione e spirito propositivo è motivo di orgoglio per tutta la Comunità. In loro riconosciamo i cittadini di domani, ma anche interlocutori attenti già oggi, capaci di offrire uno sguardo autentico e costruttivo sulla vita della nostra Alberobello».
Il percorso che ha condotto alla nomina dei rappresentanti è iniziato lo scorso 19 novembre 2025 e ha coinvolto gli alunni delle classi IV e V della Scuola Primaria e delle classi I e II della Scuola Secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo Don Morea – Tinelli. A questi si sono aggiunti anche gli studenti delle classi III, che hanno partecipato attivamente al processo elettorale pur non essendo eleggibili, dovendo concludere il proprio ciclo di studi al termine dell’anno scolastico.
Accompagnati con attenzione dai loro insegnanti, gli studenti hanno preso parte a un articolato “laboratorio civico” attraverso il quale sono stati condivisi il Regolamento del Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi, il calendario delle elezioni, le modalità di presentazione delle candidature e le indicazioni operative per la nomina dei rappresentanti.
«Si tratta di una tra le più alte esperienze di educazione civica e cittadinanza attiva, che insegna il valore delle idee – e il coraggio di sostenerle – la capacità di confrontarsi con quelle altrui e la necessità di elaborare una sintesi condivisa». Aggiunge l’Assessora all’Istruzione Valentina Liuzzi. «Insegna come avanzare richieste presso gli uffici comunali per proporre iniziative. Insegna a muovere i primi passi da Cittadini».
Il cammino si è contraddistinto per l’ampia partecipazione e per l’entusiasmo dimostrato dagli alunni, che hanno vissuto un’esperienza concreta di democrazia partecipativa articolata in tre fasi fondamentali:
l’individuazione dei candidati per ciascuna classe attraverso vere e proprie “primarie” interne;
la predisposizione e la presentazione dei programmi elettorali;
la votazione finale.
Tra i corridoi e le aule si è poi sviluppata una vivace campagna elettorale: volantini, poster e “santini” hanno animato il confronto tra compagni, trasformando la scuola in una piccola agorà dove esercitare il valore del dialogo, dell’ascolto, della proposta e della capacità di accogliere le repliche altrui.
Come evidenziato dalla Dirigente scolastica Dott.ssa Vitangela Galasso, il percorso appena iniziato richiede ora costanza e dedizione: «I ragazzi neoeletti hanno il compito di trasformare la responsabilità in azione, onorando il valore del loro impegno. Si apre per loro la possibilità di essere parte attiva del tessuto sociale, contribuendo alla crescita del territorio con la forza delle proprie idee e del proprio entusiasmo».
Con la votazione all’unanimità dei presenti, il Presidente del Consiglio Comunale, Carmine Tinelli, ha provveduto a proclamare ufficialmente l’insediamento del CCRR. Prende così avvio un nuovo percorso di partecipazione, nel segno della responsabilità, del dialogo e della crescita condivisa.