Serie A: Napoli primo da solo, equilibrio dietro e bagarre in coda
di Nicola Zuccaro - redattore Davide Tommasi
Dopo quattro giornate di campionato, il Napoli torna ad essere da solo in vetta alla classifica della Serie A 2025-2026. Per i campioni d’Italia in carica, la riconquista del primo posto — come non accadeva dallo scorso torneo — è stata possibile non solo grazie al 3-2 inflitto al Pisa fra le mura amiche del "Maradona" nell’ultimo incontro del quarto turno, giocato nella serata di lunedì 22 settembre, ma anche per via della frenata della Juventus che, pareggiando 1-1 a Verona, scende al secondo posto con 10 punti.
Un margine di due lunghezze che, però, risulta piuttosto risicato rispetto al distacco dalle inseguitrici. Fra queste, in ordine di graduatoria, ci sono Milan e Roma, che salgono a quota 9 grazie alle vittorie esterne maturate rispettivamente in casa dell’Udinese nella serata del 20 settembre, e nel derby della Capitale contro la Lazio, giocato alle 12:30 del 21 settembre. Entrambe distano di una sola lunghezza dall’Atalanta, vincitrice a sorpresa per 0-3 sul campo del Torino.
Piccola variazione anche in bassa classifica, dove — salendo a 2 punti grazie allo 0-0 esterno con la Cremonese — il Parma aggancia la Fiorentina. La compagine viola, battuta 1-2 dal Como sul terreno amico del Franchi di Firenze, si è rivelata la delusione di questo primo scorcio di campionato. Ma il tempo per piangere sul latte versato è poco per i Viola, che dovranno già pensare al derby con il Pisa, distante di un punto proprio a causa della sconfitta subita a Napoli.
Fanalino di coda è il Lecce che, non riuscendo ancora a vincere al Via del Mare — complice l’1-2 subito dal Cagliari nella gara che ha aperto il quarto turno nella serata di venerdì 19 settembre — cercherà di sfatare il tabù interno nel prossimo incontro casalingo, in programma alle ore 18:00 di domenica 28 settembre. Ospite dei salentini sarà il Bologna, reduce dal 2-1 inflitto al Genoa sul rettangolo del Dall’Ara nel pomeriggio di sabato 20 settembre.
Se vuoi, posso anche rendere il testo più giornalistico o più neutro, a seconda dell’uso che intendi farne. Fammi sapere!