SERIE A , IL PUNTO DELLA QUINDICESIMA GIORNATA 

di Nicola Zuccaro 

Nella serata di lunedì 15 dicembre 2025, con il posticipo Roma-Como si è conclusa la quindicesima giornata di Serie A che ha generato diversi spunti di approfondimento sia per i risultati che per gli equilibri di classifica a partire dai quartieri alti fino alla parte bassa dell'attuale graduatoria del principale torneo italiano. 

INTER IN TESTA  A + 1 SU MILAN, NAPOLI  

Espugnando il Marassi in casa Genoa per 1-2 nel confronto disputato alle ore 18 di domenica 14 dicembre, l'Inter ha scavalcato quella che fino alla settimana scorsa era la coppia di testa composta da Milan e Napoli. Questo avvicendamento è stato determinato non solo dal successo nerazzurro, ma anche dal 2-2 dei rossoneri con il Sassuolo nel confronto domenicale delle 12.30 e dall'1-0 subìto dal Napoli sul campo dell'Udinese. Entrambi restano distaccati di 1 punto dall'attuale capolista del maggiore torneo nazionale

ROMA, QUARTA FORZA DEL CAMPIONATO IN VISTA DELLA GARA DI CARTELLO CON  LA JUVENTUS

Sulla scia di Inter, Milan e Napoli, anch'essa ad un 1 punto di distacco, c'è la Roma che, sconfiggendo il Como per 1-0 nel posticipo serale del lunedì, consolida la quarta posizione di classifica e si porta a +3 sulla Juventus, sua prossima avversaria nella gara di cartello della sedicesima giornata in programma a Torino alle 20.45 di sabato 20 dicembre. Sul rettangolo dell'ALLIANZ STADIUM, i giallorossi di Gasperini affronteranno un avversario rigenerato dal successo esterno in casa del Bologna per 0-1, ottenuto nel posticipo domenicale del 14 dicembre e in virtù del quale, i bianconeri di Spalletti salgono al quinto posto; utile per poter accedere alla Champions League 2026-2027. 

FIORENTINA, FANALINO DI CODA  A  -10 DAL LECCE  

La nota dolente della quindicesima giornata è arrivata dal "Franchi" di Firenze, dove la Fiorentina è stata sconfitta per 1-2 dall'Hellas Verona nella gara giocata alle ore 15 di domenica 14 dicembre e che la condanna con molta probabilità alla matematica retrocessione in Serie B. Pur essendo ancora lungo il campionato, la Viola con soli 6 punti, avrebbe scarse possibilità per colmare quel divario di classifica che la vede distante di 10 punti dal Lecce, vincitore 1-0 sul Pisa quale diretta concorrente dei gigliati nella lotta per non retrocedere al termine dell'anticipo che ha aperto il quindicesimo turno con l'anticipo giocato al Via del Mare nella serata di venerdì 12 dicembre.

UNA RETE PER PARTITA IN 6 GARE 

La quindicesima giornata consegna un dato interessante sui risultati. Nelle dieci gare disputate, quattro sono terminate 1-0 : Torino-Cremonese, Lecce-Pisa, Udinese-Napoli e Roma-Como. Due sullo 0-1, quali Bologna-Juventus e Parma-Lazio e sull'1-2 le già menzionate Genoa-Inter e Fiorentina-Verona. Un solo pareggio, con il 2-2 che ha deciso Milan-Sassuolo e un solo 2-1, ottenuto dall'Atalanta sul Cagliari nel confronto serale giocato a Bergamo nella serata di sabato 13 dicembre 2025 per un computo totale di 19 reti. Troppo poche per il maggiore campionato italiano, superato sul piano realizzativo dalla Serie B che al termine della concomitante sedicesima giornata ha prodotto 23 reti; quattro in più di una Serie A che nell'edizione 2025-2026 continua a sorridere poco al pallottoliere.   

Indietro
Indietro

MERCATO IMMOBILIARE ROMA Isem2025

Avanti
Avanti

La vera inclusione al Polo di San Donato di Lecce: sport, cultura e comunità in festa