Serie A : botti di fine anno, con le prime 5 squadre distanti di un punto
di Nicola Zuccaro
Nell'ultimo turno nel 2025, distaccate di un punto, Inter, Milan, Napoli, Roma e Juventus, tirano la volata per la conquista dello Scudetto. E' la conferma di un campionato equilibrato nella parte alta della classifica. Restano invariate le ultime tre posizioni della graduatoria al termine di una giornata nella quale due partite (Udinese-Lazio e Bologna-Sassuolo) sono terminate 1-1 e altrettante (Pisa-Juventus e Cremonese-Napoli) sono finite 0-2 per un totale di 23 reti realizzate da sabato 27 dicembre a lunedì 29 dicembre 2025.
L'INTER RESTA IN TESTA
Espugnando Bergamo con lo 0-1 all'Atalanta, grazie alla rete messa a segno da Lautaro Martinez al 65' della gara giocata alle 20.45 di domenica 28 dicembre, l'Inter è tornata capolista dopo essere stata scavalcata per poche ore dal Milan vincitore per 3-0 sull'Hellas Verona nell'incontro giocato a San Siro alle ore 12.30 della stessa data. Con questi successi, le due milanesi, sono distanti di una sola lunghezza e salgono rispettivamente a 36 e a 35 punti.
NAPOLI AL TERZO POSTO, A + 1 DALLA ROMA CHE SI CONFERMA LA QUARTA FORZA DEL CAMPIONATO
Distante di due punti dalla vetta è il Napoli che vincendo 0-2 in casa della Cremonese nell'incontro disputato alle ore 15 del 28 dicembre, ha espresso una prova di forza che potrà risultare determinate nella volata finale per la conquista dello scudetto. Con questo successo, i campioni d'Italia si portano a 33 punti : uno in meno della Roma che travolgendo il Genoa per 3-1 all'Olimpico nella serata di lunedì 29 dicembre e nell'ultima partita del 2025 della Serie A, confermano il ruolo di quarta forza del campionato. Alle sue spalle c'è la Juventus che aveva occupato la quarta posizione per 48 ore, ma poi ceduta alla stessa alla Roma a seguito del confronto precedentemente menzionato. Tuttavia, pur scendendo al quinto posto, dopo lo 0-1 al Bologna, i bianconeri continuano a vincere in trasferta con lo 0-2 inflitto al Pisa nei minuti finali della gara giocata all'Arena Garibaldi alle 20.45 di sabato 27 dicembre 2025.
LECCE KO CON IL COMO E LA FIORENTINA SCIVOLA VERSO LA RETROCESSIONE IN SERIE B
Nella parte bassa della classifica torna la sconfitta in casa del Lecce, per lo 0-3 subìto dal Como al Via del Mare nel confronto giocato alle ore 15 del 27 dicembre. Con questa sconfitta il Lecce è quintultimo, a +7 dalla Fiorentina. I viola, perdendo a Parma per 1-0 nello scontro diretto per la salvezza giocato alle 12.30 di sabato 27 dicembre, restano il fanalino di coda del torneo. Dopo questa sconfitta, per scongiurare la retrocessione in B, la dirigenza della Fiorentina potrebbe esonerare il tecnico Paolo Vanoli. Al suo posto potrebbe subentrare Thiago Motta.