San Foca festeggia il suo Santo patrono Festa

BluFestival, San Foca festeggia il suo Santo patrono Festa con la processione in mare e concerto di Enzo Petrachi in piazza del Popolo Tutti gli appuntamenti dal 18 al 22 agosto

 

Dopo il grande successo di La Nina a Torre Sant’Andrea per la Notte della Taranta, Uccio De Santis a Borgagne e Frida Bollani Magoni a Roca Nuova, un’altra settimana ricca di eventi culturali e musicali attende i cittadini, i villeggianti e i turisti del territorio di Melendugno e Borgagne con le splendide marine: Torre Specchia, San Foca, Roca, Torre dell’Orso e Sant’Andrea nel Salento, sulla costa adriatica.

Il BluFestival, organizzato dal Comune di Melendugno, si conferma come il palcoscenico più grande e più ricco di eventi dell’estate salentina con oltre 54 appuntamenti, che, iniziati a metà giugno si protrarranno sino al 28 settembre. “L’obettivo è di arricchire la nostra offerta turistica e culturale nell’ottica della destagionalizzazione, rendendo sempre più attrattivo il nostro territorio con eventi culturali aperti a tutti, gratuiti e accessibili per rendere unica e indimenticabile la vacanza nella nostra Melendugno, Borgagne e marine”, dice il sindaco Maurizio Cisternino.

Ma vediamo insieme quali sono gli appuntamenti nella settimana compresa tra lunedì 18 e venerdì 22 agosto.

FESTA IN ONORE DI SAN FOCA PROCESSIONE IN MARE E CELEBRAZOPNI PER I 100 ANNI DELLA PAROCCHIA

La bella marina di San Foca si prepara a festeggiare il suo Santo patrono, vescovo e martire: San Foca, protettore dei marinai a cura del Comitato parrocchiale Feste Patronali, la Parrocchia Maria Santissima Assunta e il Comune di Melendugno. Lunedì 18 agosto inizieranno i solenni festeggiamenti religiosi con la Santa Messa in Chiesa (19.30) seguita dalla processione per le vie della marina. In serata Gran Concerto Bandistico Città di Francavilla Fontana, diretto dal maestro, Ermir Krantja

Il 19 mattina alle 10.00 ci sarà la tradizionale processione in mare, che partirà dal porto. La Statua del Santo, totalmente restaurata, con i colori originari, sarà portata in processione sul peschereccio più bello addobbato di fiori e seguito dalle barche dei pescatori e dei diportisti sino a Torre dell’Orso se le condizioni meteomarine lo permetteranno. La sera, alle 19.30 la Messa, sul sagrato della chiesa, sarà presieduta dall’arcivescovo metropolita di Lecce, monsignor Angelo Raffaele Panzetta. Sulla cassarmonica si alterneranno i rinomati Concerti bandistici Città di Manduria, diretta da Enrico Aniello e Città di Rutigliano, diretta da Gaetano Cellamara.

Tra luminarie, bande, bancarelle e tradizionale processione, la Festa culminerà il 20 agosto in piazza del Popolo alle 21 con il concerto di Enzo Petrachi che si esibirà con gli artisti Tonino Carotone e Cesko. Per l’occasione sarà presentato il libro di Autori vari “Prendi il largo”, con cui è stata raccontata la storia dei primi cento anni della parrocchia Maria Santissima Assunta di San Foca, guidata dall’amministratore parrocchiale don Corrado Buttazzo.

Via Atene si trasformerà in un vero e proprio mercato serale con bancarelle che arriveranno da ogni parte della regione e lo spettacolare Luna Park. Luminarie a cura di Decolux di De Donno & Musio

Il 21 agosto il BluFestival continua in piazza del Popolo a San Foca: disco dance anni ’90 con i Sudoers.

Il 22 agosto a Torre Sant’Andrea concerto con Ballarock realizzato dell’Amministrazione comunale in collaborazione con Babilonia e Confine.

Il BluFestival continua, ancora altri appuntamenti attendono turisti, villeggianti e cittadini di Melendugno, Borgagne e marine sino al 28 settembre. Restate connessi.


Indietro
Indietro

OROSCOPO DEL GIORNO

Avanti
Avanti

CARABINIERI OPERAZIONI SALENTO