Sabato 31 gennaio, Biblioteca Bernardini: "Atlanti visivi. Il libro fotografico tra educazione all’immagine e scienza"


Il rapporto tra fotografia, educazione visiva e divulgazione scientifica è al centro del terzo appuntamento di Atlas Aquae Talks, il ciclo di incontri dedicati alla fotografia contemporanea e all’editoria fotografica.

Sabato 31 gennaio alle 17.30, nella Sala Chiostro del Cinquecento del Convitto Palmieri di Lecce, si tiene il talk “Atlanti visivi. Il libro fotografico tra educazione all’immagine e scienza”, un incontro dedicato al libro fotografico come strumento di mediazione tra sapere scientifico, formazione e costruzione di immaginari.

Intervengono Alessia Venditti, dottore di ricerca in Storia dell’Arte, Alice Caracciolo, docente di Fotografia presso l’Accademia di Belle Arti di Bari, e Andrea Laudisa, storico della fotografia. Introduce Gigi De Luca, direttore del Polo Biblio-Museale di Lecce. Modera Samuele Vincenti.

L’incontro esplora il ruolo del libro fotografico nei processi di conoscenza visiva e divulgazione, indagandone le potenzialità educative e il valore come dispositivo capace di mettere in relazione linguaggi artistici e contenuti scientifici.

Atlas Aquae Talks è organizzato dal CNR Nanotec in collaborazione con il Polo Biblio-Museale di Lecce e la Biblioteca Bernardini, nell’ambito delle attività del Gateway di Lecce del National Biodiversity Future Center (NBFC).

Al termine dell’incontro è prevista una visita guidata gratuita alla mostra “Atlas Aquæ. Paesaggi e geografie nell’editoria fotografica contemporanea”. L’ingresso è libero.

Indietro
Indietro

Dove il diritto smette di essere carta e diventa ascolto

Avanti
Avanti

Piano per l'uguaglianza di genere, premiate due tesi di dottorato