Regionali Pugliesi
Anna Grazia Maraschio annuncia la sua candidatura alle regionali pugliesi, come capolista di AVS nella provincia di Lecce.
“C’è una storia che è stata interrotta e che voglio tornare a scrivere con voi”.
Con queste parole Anna Grazia Maraschio annuncia la sua candidatura alle elezioni regionali del 23 e 24 novembre, nelle liste di Alleanza Verdi e Sinistra (AVS).
Avvocata penalista, già assessora all’ambiente di Regione Puglia, sarà capolista nel collegio della provincia di Lecce. “Dobbiamo occuparci delle solitudini e la politica deve tornare a guardare alla società pugliese nella sua interezza - continua Maraschio - abbiamo due categorie che, in Puglia, stanno soffrendo maggiormente: anziani e famiglie.
I primi costretti spesso ad affrontare un isolamento sociale, le seconde soffocate dalle spese e dal caro vita sempre più invasivo.
La politica regionale non può più demandare sempre al privato ma deve garantire dei servizi essenziali a queste persone. Dobbiamo tornare a occuparci delle cicatrici e del cuore pulsante della società pugliese.
Come garantire un diritto alla casa per tutti e un diritto all’abitare che coinvolga giovani, anziani, donne in condizioni di fragilità, coppie in difficoltà, stranieri, che investa nel social housing, nella transizione ecologica e nell’efficientamento energetico delle strutture esistenti.
Un diritto lavoro che tenga come faro la stabilità, la sicurezza, la dignità e che non sia strozzato dalla precarietà”. Alle tematiche sociali Maraschio affianca l’urgenza delle tematiche ambientali. “Uno sviluppo economico che abbia come fulcro il rispetto del paesaggio, dell’ambiente e del bene pubblico e non quello dei mercati. Un’agricoltura che crei cibo sano, che valorizzi le filiere e le colture locali, preservando la biodiversità e i diritti dei lavoratori e non quello delle monocolture intensive e dello sfruttamento selvaggio delle risorse naturali.
Un’urbanistica armonica e sostenibile e non piegata alla logica dell’eccessivo consumo di suolo. Mi candido per riprendere a progettare con voi la Puglia del futuro”,
Anna Grazia Maraschio.