Progetto S.T.R.A.D.A.: grande attenzione per il laboratorio “Mocktail Mood” a Lecce

Lecce, 25 ottobre 2025 – Sabato 25 ottobre, presso Cime di Rapa Street Food a Lecce, si è svolto l’evento di pedagogia di strada nell’ambito del Progetto S.T.R.A.D.A. (Sviluppo del Territorio e di Reti e Azioni di Accompagnamento), progetto selezionato da ‘Con i Bambini’ nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

L’evento dal titolo “Mocktail Mood – Il gusto della scelta” ha visto la partecipazione di numerose ragazze e ragazzi in un laboratorio creativo dedicato alla preparazione di cocktail analcolici freschi, colorati e accattivanti. L’esperta Lavinia Arnò, sommelier iscritta alla FIS, docente di Scuola di Cucina Ulisse e da anni impegnata nella formazione rivolta agli adolescenti, accompagnata dall’equipe socio-psico-pedagogica impegnata sul progetto, ha condotto il laboratorio con professionalità diffondendo il messaggio di “non moralizzare, ma reinterpretare. Rendere il “no alcol” un gesto di creatività e consapevolezza, non di rinuncia”.

Il laboratorio è stato avviato negli spazi del ristorante Cime di Rapa, progetto nato anch’esso con il contributo della Fondazione CON IL SUD nell’ambito dell’Iniziativa ‘Immigrazione 2017’, che si conferma un punto di riferimento per le tematiche educative e l’educativa di strada, dedicandosi alla formazione dei ragazzi e alla lotta contro il disagio psicologico degli adolescenti. Qui, il laboratorio è iniziato con una breve chiacchierata su cosa significa oggi “bere”, sugli stereotipi alcol, festa e trasgressione; dopodiché, divisi in gruppi, i partecipanti si sono sfidati nella preparazione di un twist analcolico di un grande classico riflettendo sull’equilibrio, colore, profumo e texture.

«Interventi di questo tipo si pongono l’obiettivo di promuovere la consapevolezza dei rischi legati all’abuso di alcol, rafforzando l’autostima e la capacità di scelta responsabile negli adolescenti, perché il “bere bene” non dipende dall’alcol, ma dalla cura, dal gusto e dalla relazione», ha dichiarato Arnò.

Il Progetto S.T.R.A.D.A. è stato assegnatario di finanziamento nell’ambito del “Bando per il benessere psicologico e sociale degli adolescenti” promosso da Con i Bambini Impresa Sociale - Fondo per il Contrasto della Povertà Educativa Minorile. Il soggetto promotore è Meltemi Vacanze e Resort soc. coop. Impresa Sociale ETS, con sede in Lecce.

«Cime di Rapa è molto di più dell'ottimo cibo della tradizione italiana che viene preparato nei diversi punti: è un progetto organico che promuove l'inserimento lavorativo, il benessere sociale e alimentare delle nuove generazioni – ha aggiunto Elio Dongiovanni, Coordinatore di progetto - Proviamo, attraverso il cibo di strada, ad affrontare tematiche complesse quali l'inclusione lavorativa, la coesione sociale, la diffusione della cultura e l'educazione dei ragazzi».

In un'epoca in cui il disagio psicologico tra gli adolescenti è in aumento, è fondamentale esplorare strumenti alternativi per affrontare queste sfide della contemporaneità. La creatività, l'arte e le attività ludico-ricreative possono fungere da mezzi efficaci per esprimere emozioni e promuovere la resilienza. Iniziative come il laboratorio di mocktail non solo divertono, ma offrono anche uno spazio sicuro in cui i giovani possono esplorare le loro identità e le loro scelte, riducendo il rischio di ricorrere a comportamenti dannosi.

La pedagogia di strada nasce spesso nei contesti urbani e sociali complessi, dove la scuola o i servizi non riescono a raggiungere tutti. Gli obiettivi del lavoro di strada sono la conoscenza, il monitoraggio e l’attivazione di relazioni significative per incidere profondamente e agire il cambiamento.

Progetti come S.T.R.A.D.A. incarnano questo principio: non si limitano a offrire un servizio, ma promuovono consapevolezza, responsabilità e legami comunitari.

Note stampa:

Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. www.conibambini.org

 

Indietro
Indietro

CCE LSB LECCE COL TURBO. BATTE MESAGNE E CALA IL TRIS DI VITTORIE

Avanti
Avanti

Lequile, taglio del nastro dei nuovi uffici comunali nel quartiere Paladini