Popoli in Festa: due giorni di cultura a San Cesario
Il 30 e 31 maggio a San Cesario di Lecce, musica, laboratori, e degustazioni per celebrare le diversità culturali
San Cesario di Lecce si prepara ad accogliere la prima edizione di POPOLI IN FESTA, il progetto di comunità che per due giorni domani, 30 maggio, e venerdì 31 trasformerà la città in un vero e proprio villaggio multiculturale, dove lingue, tradizioni, musiche e sapori provenienti da ogni parte del mondo si intrecceranno in un’esperienza condivisa e aperta di accoglienza e scoperta.
La manifestazione si aprirà ufficialmente domani alle 16 con quattro laboratori rivolti alla città, a partire dal Laboratorio Interculturale alla Scuola Saponaro a cura del Teatro dei Veleni. Seguiranno i Racconti all’ombra del baobab tra Casa Saponaro e Largo Forcignanò, a cura di Astràgali Teatro; Il giro del mondo in tanti giochi, in Largo Forcignanò a cura de Il Dado Gira; e il coinvolgente Laboratorio di percussioni a cura del compositore e percussionista senegalese Meissa Ndiaye. Un inizio che celebra l’apertura e la partecipazione intergenerazionale e interetnica, cifra distintiva dell’intero progetto.
Alle 19, sempre in Largo Forcignanò, l’incontro pubblico “In dialogo tra popoli e culture. Testimonianze, percorsi di inclusione e accoglienza” vedrà gli interventi di numerose personalità: dal parroco don Egidio Buttazzo, al sindaco Giuseppe Distante, all’assessora alla cultura Anna Luperto, al presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva e alla presidente del Consiglio Regionale della Puglia Loredana Capone. Seguiranno le riflessioni di Cesare De Giorgi (Ufficio Migrantes Diocesi di Lecce), Maria Stella Colella (Istituto Comprensivo San Cesario-San Donato), Alberto Paglialunga (CEO Deghi Spa), Cristina Martella (Gruppo Umano Solidarietà) e Giuseppe Causa (ASD Sporting Club Lecce/San Cesario).
La serata proseguirà, alle 21, con lo spettacolo “Musica, canti e danze del Mondo”, che vedrà protagonisti l’ensemble dell’Istituto Comprensivo di San Cesario con il progetto Musical…mente insieme, l’esibizione di Enzo Marenaci (chitarra e voce), e lo spettacolo “Le lingue dei popoli” del gruppo Bar Brasil con ritmi e danze dal Brasile.
Dalle 20.30 sarà inoltre aperto “Il mondo in tavola”, uno spazio dedicato all’artigianato, alle degustazioni, ai piatti tipici locali e internazionali, insieme a un’area ludico-sportiva dedicata a bambine, bambini, ragazze e ragazzi.
La manifestazione, promossa da un ampio partenariato composto da Parrocchia Sant’Antonio da Padova, Centro Missionario Diocesi Lecce, Ufficio Migrantes Diocesi di Lecce, Pro Loco “I Tre Casali”, TempoPresente aps, e sostenuta da Comune di San Cesario di Lecce, Provincia di Lecce e Consiglio Regionale della Puglia, coinvolge scuole, associazioni, aziende e comunità straniere presenti sul territorio. Grazie alla partecipazione attiva delle comunità albanese, senegalese, rumena, marocchina, cinese, nigeriana, giorgiana e polacca, POPOLI IN FESTA si propone come un’occasione di incontro e conoscenza reciproca, nel solco dell’eredità lasciata da don Tonino Bello, fondatore della “convivialità delle differenze”.
“POPOLI IN FESTA nasce da un grande lavoro di squadra – affermano i promotori – una rete di relazioni che in questi mesi si è rafforzata, rendendo questo evento un momento condiviso, vitale, appassionato e coinvolgente. La diversità che unisce e arricchisce, è un messaggio forte e chiaro che vogliamo lanciare”. Un progetto che, già al suo debutto, si candida a diventare un appuntamento fisso e necessario per la comunità di San Cesario di Lecce.
Simbolo di questa visione, e mascotte dell’evento, è Jumo, uno spirito fluido e colorato che rappresenta energia, curiosità e rispetto reciproco. Jumo accompagnerà i visitatori attraverso i vari momenti della festa, simboleggiando la crescita che nasce dall’incontro, dal dialogo e dalla condivisione.
Con la sua vasta rete di partner – da Astràgali Teatro a Teatro dei Veleni, da AVIS San Cesario ai Missionari Comboniani, fino a numerose associazioni culturali e sportive locali – POPOLI IN FESTA promette di offrire due giorni di esperienze uniche, in cui la diversità culturale si trasforma in un’opportunità per costruire legami più forti e solidali.