Pierpaolo Lala presenta "Lecce Adagio - dal Barocco al mare" (Enrico Damiani Editore) alla Fondazione Biscozzi | Rimbaud
Prosegue il tour di presentazione di "Lecce Adagio - dal Barocco al mare" di Pierpaolo Lala, decimo libro della collana gli adagi di Enrico Damiani Editore, curata da Teresa Monestiroli. Venerdì 20 febbraio (ore 18:00 | ingresso libero | info 08321994743) nella Biblioteca della Fondazione Biscozzi | Rimbaud in piazzetta Giorgio Baglivi a Lecce, l'autore dialogherà con la giornalista Ilaria Marinaci.
Gli adagi sono guide pensate sia per i turisti sia per gli abitanti e suggeriscono un cambio di ritmo e di prospettiva “per tornare a stupirsi di fronte a luoghi che spesso abitiamo distrattamente”. In questo spirito Pierpaolo Lala racconta nel suo volume il capoluogo salentino intrecciando storia, arte, architettura, aneddoti e vita quotidiana, soffermandosi su dettagli che invitano a un viaggio sensoriale tra i molteplici volti di una città piena di luce, che “cammina piano”, ma sa esprimere una grande energia creativa nelle sue tensioni tra lentezza e vitalità moderna, mare e pietra, aree dinamiche di rigenerazione urbana e meraviglie del centro storico. Il libro è arricchito da un articolo della giornalista Alessandra Lupo su Viale Francesco Lo Re, realizzato durante l’ultimo corso della Scuola di reportage narrativo Alessandro Leogrande, promossa dalla Fondazione Giuseppe Di Vagno di Conversano.
L’autore presenta il libro come un itinerario personale, non una guida turistica tradizionale, per raccontare Lecce attraverso uno sguardo intimo e non definitivo. Il percorso tocca i luoghi simbolo del Barocco leccese, come la Basilica di Santa Croce e Piazza Duomo, ma anche le tracce della Lupiae romana e il Castello Carlo V. Accanto ai monumenti emergono figure illustri come Tito Schipa e la città contemporanea: i murales della 167, l’Università del Salento, le comunità straniere, i parchi, le biblioteche e la passione per il calcio. Lecce adagio propone così una scoperta lenta del capoluogo, in cui il Barocco diventa il punto di partenza per raccontare identità, territorio, tradizioni ed eventi, offrendo a turisti e residenti un’immersione autentica nell’anima di Lecce.
Nella collana gli adagi, ogni autore, con il suo sguardo e la sua personale attitudine, propone dei percorsi negli angoli più suggestivi della città, strade alternative e più autentiche tra arte e natura, passato e presente, luoghi di pace e quiete anche nei contesti urbani più vivaci e caotici. Ad oggi sono 10 le pubblicazioni: Milano adagio, prima guida firmata nel 2019 dalla curatrice Teresa Monestiroli, Venezia adagio di Paola Zatti, Napoli adagio di Francesca Amirante, Brescia Adagio di Massimo Tedeschi, Palermo Adagio di Giovanni Rizzo, Bergamo adagio di Paola Bianchi, Roma adagio di Francesco Erbani, Torino adagio di Anna Rowinski, Bologna adagio di Nicoletta Rossi e Lecce Adagio di Pierpaolo Lala.
Giornalista per vocazione, addetto stampa per necessità, operatore culturale per curiosità, docente per incoscienza, cantautore e chitarrista per diletto, Pierpaolo Lala è vicepresidente dell’impresa sociale CoolClub e dell’associazione Diffondiamo idee di valore. Infaticabile organizzatore di eventi, è tra gli ideatori di numerose rassegne più o meno culturali come il festival Conversazioni sul futuro, la rassegna Io non l’ho interrotta, il concorso di cucina Fornelli Indecisi e l’inutile Notte bianca dell’Ipocondria. Classe 1977, laureato in Lettere Moderne all’Università del Salento con una tesi in Storia della lingua italiana, ha pubblicato “Mi consenta un girotondo. Lingua e lessico nella Seconda Repubblica” con Maria Vittoria Dell’Anna (Congedo Editore, 2004) e “Invasione di campo. Il gioco del calcio nel linguaggio e nel racconto della politica” con Rocco Luigi Nichil (Manni Editori, 2021). Nel 2025 ha coordinato anche "Arte, artigianato e design in Puglia" (Manni Editori) con Lara Gigante.