YEAST PHOTO FESTIVAL, GLI INCONTRI
Ancora appuntamenti con l’arte, la cultura e la fotografia per la quarta edizione di Yeast Photo Festival, intitolata “(N)ever Enough”, organizzata come sempre dalle associazioni “Besafe aps” e “On the move”, e quest’anno articolata con 14 mostre (firmate da 15 fotografi, la maggior parte gratuite e visitabili fino al 9 novembre) allestite tra diversi luoghi del Salento: Matino, dove tutto è nato nel 2022, e poi Lecce, Castrignano de’ Greci, Le Stanzíe a Supersano. E per la prima volta anche Galatina e Gallipoli.
Una grande indagine fotografica che, attraverso diversi progetti internazionali, mette in discussione la retorica del benessere, mostrando il lato oscuro dell’alimentazione globale, dalla fame usata come arma, dello sfruttamento indebito del lavoro e delle risorse altrui: gli appuntamenti di domani, domenica 28 settembre, sono previsti alle 12 a Castrignano de’ Greci, presso “Kora – Contemporary Arts Center”, con l’inaugurazione della mostra “One Third” di Klaus Pichler (in partnership con Kora e »horizonte zingst«, ingresso libero), e alle 17.30 presso la masseria “Le Stanzìe” di Supersano, con l’apertura della mostra “A Natural Order” di Lucas Foglia, realizzata in collaborazione con Cantina San Donaci e Le Stanzìe; ingresso libero. A seguire, tavola rotonda sul tema “(N)ever Enough. Il cibo non è uguale per tutti”: Nadia Afragola dialoga con Barbara Nappini, presidente di Slow Food Italia e i giornalisti Alessio Cannata e Lavinia Martini. Aperitivo in collaborazione con Assaggi a Sud/Est e Slow Food, dalle 21 in poi dj set con Elettro Mascarimirì.
Ancora domani, ma a Matino, il fotografo Paolo Verzone – contributor per National Geographic – condurrà un workshop “La velocità della luce", realizzato in collaborazione con Scuola della Luce. Aperto a un massimo di 15 partecipanti, il laboratorio esplorerà, con approccio diretto e sperimentale, tutte le sfumature della luce naturale e della luce ambiente. Per maggiori info su programma, aperture e orari delle mostre yeastphotofestival.it.