Motorsport Scorrano protagonista

di Davide Tommasi

Vittorie al Rally del Salento e spettacolo in tutta Italia

È stato un fine settimana da ricordare per la Scuderia Motorsport Scorrano, guidata con competenza e passione da Santino Siciliano. Dai tornanti del Rally del Salento fino ai circuiti del Nord Italia, passando per le piste di drag racing e gli show motoristici più seguiti, i piloti salentini hanno lasciato il segno con grinta, talento e risultati.

Rally del Salento: due vittorie di classe e podio tra le scuderie

La prima grande soddisfazione è arrivata proprio “in casa”, con la 57ª edizione del Rally del Salento, prova valida per il Trofeo Italiano Rally e per la Coppa Rally di Zona 8. Qui la Motorsport Scorrano ha raccolto due importanti vittorie di classe e un terzo posto assoluto nella classifica riservata alle scuderie, confermandosi tra i team più competitivi del panorama.

Tra le prestazioni di spicco, quella dell’equipaggio Alessio De Santis - Luca Primiceri su Peugeot 208 Rally4, che ha chiuso 14° assoluto salendo anche sul podio di classe e gruppo RC4N. Buona anche la gara di Mauro Santantonio ed Emanuele Sarcinella, 17esimi con la loro Peugeot 208 T16, rallentati solo da un contatto nell’ultima prova speciale.

Altri successi arrivano da Salvatore Casarano e Gabriele Mergola, primi di classe Rally5 su Renault Clio, e da Pierpaolo Raho con Gaia Furioso, che su Peugeot 106 si sono imposti in classe N2 e hanno centrato un bel terzo posto tra gli Under 25.

Qualche amarezza anche, com’è normale nel motorsport: Fernando e Giulia Primiceri, su Skoda Fabia Evo, sono stati costretti al ritiro per un’uscita su asfalto sporco mentre erano 14esimi assoluti. Stessa sorte per Antonio Santo e Gabriele Primiceri (rottura meccanica) e per Francesco Pio Bruno con Emiliana De Marco, fermi per un problema al semiasse.

In pista: giovani talenti e veterani si mettono in mostra

Il weekend di Motorsport Scorrano non si è limitato al Salento. A Varano de’ Melegari, nella terza tappa del FX Italian Series, il giovanissimo Andrea D’Amico (15 anni, da Taviano) ha mostrato grande talento con la Tatuus T014 del team Dexters Motorsport: secondo di categoria Silver in gara 1 e vincitore in gara 2, grazie a una partenza perfetta e una guida matura.

Sempre a Varano, Giuseppe Margarito (Taurisano) ha dato spettacolo nella Renault Twingo Cup: secondo assoluto e primo di categoria Pro in gara 1, mentre in gara 2 una rimonta straordinaria è stata frenata da un contatto che lo ha relegato all’ottavo posto.

Formula Challenge, drag e motorshow: l’orgoglio salentino in pista

Al Formula Challenge “Mare e Motori” di Torricella (TA), Emanuele Losito su Peugeot 106 1.6 16v ha conquistato la vittoria nel gruppo Racing Start Plus e nella classe 1600, chiudendo 16° assoluto nonostante qualche noia ai freni.

Grande ritorno anche per Aldo Garrisi, classe 1944, che con la sua Radical SR4 ha chiuso 22° assoluto e 5° di classe E2SC-1400. Dopo mesi di stop, ha ritrovato il feeling migliorando di oltre 10 secondi nella manche finale.

Nel mondo del drag racing, a Rivanazzano Terme, il gallipolino Daniele Albahari ha fatto ruggire la sua Dodge Coronet del 1967, dominando le qualifiche e centrando il secondo posto nella categoria ProET.

Infine, adrenalina e applausi al Motorshow di Salerno, dove Mauro Santantonio con Ignazio Megna e il giovanissimo Diego Santantonio (16 anni) con Alessandro Brigante hanno entusiasmato il pubblico con le loro Peugeot 208 Rally5, portando lo spettacolo salentino anche fuori regione.

Un team, mille volti e un’unica passione

La Scuderia Motorsport Scorrano dimostra ancora una volta che la passione per i motori, quando è condivisa e coltivata con serietà, può portare a risultati eccellenti in ogni angolo d’Italia. Dalla pista al rally, dal cuore del Salento ai circuiti nazionali, questo gruppo di piloti e tecnici sta scrivendo una storia fatta di sacrificio, talento e spirito di squadra.

E, settimana dopo settimana, il rombo dei motori salentini si fa sentire sempre più forte.

Indietro
Indietro

Attimi e vibrazioni

Avanti
Avanti

Successo a Padova per il convegno “Rischi della Commessa”