Mostra in ricordo degli Esuli e del dramma delle Foibe, il 9 febbraio l'inaugurazione

Lunedì 9 febbraio 2026, in occasione del Giorno del Ricordo che ricorre il 10 febbraio 2026, presso l’ex-Conservatorio di Sant’Anna a Lecce alle ore 11:30 sarà inaugurata la Mostra in Ricordo degli esuli e del dramma delle Foibe

– I Sommersi della Storia, l’Etica del Ricordo. Perché l’Inenarrabile ritorni Voce nella Coscienza.
L’esposizione, curata dal Comitato provinciale di Lecce dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia (ANVGD), vuole focalizzare l’attenzione sulle grandi tragedie del confine orientale. Il percorso espositivo, attraverso pannelli, brevi filmati di testimonianze di esuli e alcune pubblicazioni sulle Foibe, affronta in maniera schematica la Storia che ha portato all’esodo giuliano-dalmata e alle foibe.

L’intento di questa iniziativa è quello di contribuire a colmare un vuoto nella conoscenza storica, raccontando eventi che per lungo tempo sono rimasti ai margini della conoscenza e della coscienza collettiva.

Nello stesso tempo, vuole stimolare un momento di riflessione affinché simili atrocità che hanno caratterizzato la nostra Storia non debbano più ripetersi. Il cuore dell’esposizione sarà dedicato agli avvenimenti che seguirono la fine della Seconda guerra mondiale: le violenze, le uccisioni nelle foibe, i bombardamenti, le stragi, la perdita dei territori italiani passati alla Jugoslavia e la conseguente scelta – spesso obbligata – dell’esilio da parte di circa 350.000 persone. Uno spazio della Mostra sarà dedicata all’esposizione di documenti inediti e di oggetti molto cari che alcuni esuli hanno portato con sé al momento dell’esodo. Oggetti che, sino all’allestimento di questa mostra, sono sempre stati gelosamente custoditi negli scaffali in soffitta. Attraverso testimonianze, documenti e immagini, inediti e non, la mostra spiegherà cosa significò abbandonare la propria casa, i propri affetti, i propri beni e la propria terra per cercare di ricominciare una nuova vita in luoghi spesso lontanissimi da casa, come ad esempio in Australia e in Argentina. Un’altra sezione sarà dedicata ai contributi artistico-letterari delle scolaresche invitate a partecipare all’iniziativa. A questi si affiancheranno numerosi libri inerenti la tematica, che verranno messi a disposizione per la lettura.

L’inaugurazione sarà introdotta dal Prof. Mario Biagio Portaccio, Presidente del Comitato provinciale dell’Associazione Nazionale Venezia-Giulia e Dalmazia (ANVGD) di Lecce alla presenza di Sua Eccellenza Dottor Natalino Manno, Prefetto della Provincia di Lecce; del Sindaco della Città di Lecce, Adriana Poli Bortone; della Magnifica Rettrice dell’Università del Salento, Prof.ssa Maria Antonietta Aiello; del Prof. Carlo Alberto Augieri, docente onorario e socio del Comitato provinciale ANVGD.
Saranno presenti all’evento anche autorità civili, militari e religiose, oltre ad alcuni esuli di prima e seconda generazione.
La mostra sarà visitabile, gratuitamente, dal 10 al 20 febbraio 2026 rispettando i consueti orari di apertura della struttura ospitante: ore 9.30 - 13.00 e ore 16.00 - 20.30.
L’evento ha ricevuto il patrocinio della Provincia di Lecce, del Comune di Lecce, dell’Università del Salento e pieno apprezzamento dal Ministro Giuseppe Valditara.

Per l’allestimento della mostra ci si è avvalsi anche della collaborazione del Liceo Artistico e Coreutico di Lecce Ciardo Pellegrino che ha supportato proficuamente l’Associazione, in vista dell’organizzazione dell’evento.

Indietro
Indietro

COMUNE DI LECCE

Avanti
Avanti

Quattro morti per monossido di carbonio in una casa in Lucchesia