Monteroni celebra la settimana nazionale della Protezione Civile

Manifestazione nell’area mercatale e convegno nel Palazzo Baronale su “La Protezione civile è cultura”

Monteroni celebra la Settimana Nazionale della Protezione Civile dedicando un evento in grande stile oggi venerdì 10 ottobre nell’area mercatale con il coinvolgimento delle alunne e degli alunni degli Istituti comprensivi della cittadina.

Appuntamento alle 9.00 per la Manifestazione “Monteroni Field Training” organizzata dalla Città di Monteroni in collaborazione con il 15mo Stormo/84 Gruppo SAR Gioa del Colle, Croce Rossa Italiana, Protezione Civile Volontariato Coordinamento delle Organizzazioni di Volontariato Lecce e Protezione Civile, Il Cormorano - Coordinamento Lecce.

Sino alle 13 saranno esposte attrezzature e mezzi con il personale che fa parte del sistema nazionale di protezione civile. Ci sarà anche la dimostrazione di un salvataggio con elicottero (soccorso, recupero e trasporto) di persona infortunata, a cura del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, della Croce Rossa Italiana e dell’Aeronautica Miliare.

Nel pomeriggio tra le 18 e le 20.00 nel Palazzo Baronale convegno su “La Protezione civile è cultura”. Interverranno il sindaco, Mariolina Pizzuto, il vicesindaco, Massimiliano Manca, il comandante della Polizia Locale, Patrich Sorge e gli ingegneri Marco Palazzo e Dino Rausa della Società 3P Lab. Modera l’agente scelto Riccardo Micelli.

Sottolinea il sindaco Mariolina Pizzuto: “Anche quest’anno abbiamo dedicato una curatissima Manifestazione alla Protezione Civile con l’obiettivo di sottolineare l’importanza del lavoro che migliaia di professionisti e volontari della sicurezza svolgono ogni giorno con abnegazione e spirito di sacrificio per proteggere tutti noi e garantirci l’incolumità in casi di disastri e calamità naturali o situazioni di pericolo”.

Dice il vicesindaco: “Siamo soddisfatti di essere riusciti a portare nella nostra cittadina i mezzi più moderni ed efficienti, che, attraverso una simulazione, faranno toccare con mano a grandi e piccini, quanto sia importante l’opera di prevenzione e soccorso attuata dalla nostra Protezione civile, una rete vasta di uomini e mezzi che entra in azione con rapidità e professionalità”.

Spiega il comandante Patrich Sorge: “Gli uomini e le donne della Protezione civile rappresentano una squadra, che, con le giuste competenze affianca il lavoro delle forze dell’ordine non solo quando ci sono situazioni di emergenza e di pericolo, ma anche nella vita quotidiana”.

L'incontro pubblico è volto a sensibilizzare la cittadinanza sui rischi di protezione civile, al fine di accrescere la consapevolezza sull’importanza di essere informati sulle previsioni meteo, sulle criticità del proprio territorio e sulle buone pratiche di protezione civile, l’appuntamento è l’occasione per approfondire lo stato dell’arte, sul nostro territorio, delle misure non strutturali (piano comunale di protezione civile, sistema di allertamento, sistema di informazione e comunicazione alla popolazione e diffusione della cultura della Protezione civile).

Un tema interessante che tocca la vita quotidiana di ogni cittadino.

Indietro
Indietro

LA TRADIZIONE TEATRALE TURCA PRENDE VITA

Avanti
Avanti

Il batterio dell’imprevidenza