Melendugno, Anna Elisa Prete nuova assessora alla Cultura Comune di Melendugno
di Davide Tommasi
“Una scelta di continuità, esperienza e sensibilità amministrativa per guardare al futuro con equilibrio”
Melendugno – Dopo settimane di profondo cordoglio e riflessione, il Comune di Melendugno volta pagina nel segno della continuità e della responsabilità istituzionale. Il sindaco Maurizio Cisternino ha infatti nominato Anna Elisa Prete, avvocato e figura di lunga esperienza politico-amministrativa, nuovo assessore alla Cultura. La nomina arriva a seguito della scomparsa prematura dell’assessora Sonia Petrachi, avvenuta lo scorso 16 ottobre, che aveva lasciato un grande vuoto umano e politico nella comunità melendugnese.
Contestualmente, la delega al Commercio è stata assegnata alla consigliera Patrizia Gerardi, rafforzando così l’assetto della Giunta comunale in una fase che si preannuncia cruciale per la continuità amministrativa e la programmazione delle attività culturali e sociali del territorio.
Una figura di esperienza e conoscenza del territorio
L’avvocato Anna Elisa Prete non è una novità per la politica locale. È stata infatti assessore alla Cultura e al Turismo nella Giunta guidata da Vittorio Potì, e in seguito ha ricoperto incarichi di rilievo nelle due legislature dell’ex sindaco Marco Potì, dove ha diretto anche l’assessorato ai Servizi Sociali.
Questa lunga esperienza amministrativa, unita a una profonda conoscenza del tessuto culturale e associativo melendugnese, ha rappresentato un elemento determinante nella scelta del sindaco Cisternino, che ha voluto privilegiare una figura in grado di garantire continuità, competenza e sensibilità istituzionale.
“È stata una scelta ponderata e condivisa all’interno della maggioranza – ha spiegato il sindaco Cisternino – e non solo. In un momento così delicato, serviva una figura femminile che sapesse subito interfacciarsi con la macchina amministrativa, come faceva la compianta Sonia Petrachi. Anna Elisa Prete ha l’esperienza e la sensibilità giuste per raccogliere quella eredità e portarla avanti con equilibrio e passione. Nessun sgomento, se non quello legato al dolore per la perdita che tutti abbiamo subito.”
Il ritorno in Giunta: una scelta di servizio
Il ritorno di Anna Elisa Prete sulla scena politica è stato accolto con sorpresa ma anche con apprezzamento da parte di molti cittadini e operatori culturali. Dopo alcuni anni di distanza dalla vita amministrativa, l’ex assessora ha accettato l’incarico con spirito di servizio e profondo senso di responsabilità.
“Questa proposta mi ha colta di sorpresa – ha dichiarato Prete –. Da tre anni ero lontana dalla politica, dedicandomi solo alla mia vita privata e professionale. Ho riflettuto a lungo prima di accettare, ma ho ritrovato in me la motivazione per mettermi nuovamente al servizio della comunità. Non avrei mai voluto subentrare all’assessora Sonia Petrachi, donna intelligente, umile e capace, ma cercherò di essere all’altezza dell’incarico proseguendo il suo lavoro per la valorizzazione del patrimonio e delle attività culturali.”
La nuova assessora ha poi ringraziato il sindaco e la Giunta per la fiducia accordatale:
“Assumere la guida della Cultura in un momento come questo significa affrontare una sfida complessa ma stimolante. Farò del mio meglio per sostenere le associazioni, promuovere il turismo culturale e valorizzare l’identità melendugnese, che è ricca di storia, arte e tradizioni.”
Un assessorato strategico per il futuro di Melendugno
L’assessorato alla Cultura, da sempre considerato uno dei motori della vita civile e sociale del Comune, rappresenta oggi un settore strategico anche in chiave economica e turistica. Le politiche culturali e di promozione del territorio sono infatti strettamente legate alla visione di sviluppo sostenibile che l’amministrazione Cisternino intende portare avanti.
La nomina di Anna Elisa Prete, in questo contesto, si inserisce dunque non solo come atto di continuità, ma anche come segno di rilancio e riorientamento verso una cultura partecipata, capace di coniugare tradizione e innovazione, memoria e prospettiva.
Un messaggio di unità e memoria condivisa
Il ricordo di Sonia Petrachi, la giovane e apprezzata assessora scomparsa prematuramente, resta un punto fermo nella vita politica e affettiva di Melendugno. La sua dedizione, la sua umanità e la sua capacità di dialogo con il territorio sono state ricordate con commozione sia dal sindaco che dal nuovo assessore.
In questo senso, la nomina di Anna Elisa Prete assume un valore che va oltre la semplice riorganizzazione amministrativa: diventa un gesto di continuità umana e istituzionale, un modo per non interrompere quel cammino di partecipazione e cultura condivisa che Sonia Petrachi aveva contribuito a costruire con passione e intelligenza.
Con la nuova Giunta al completo, l’amministrazione comunale di Melendugno si prepara ora ad affrontare le sfide dei prossimi mesi, con un impegno dichiarato a proseguire nel solco della valorizzazione del patrimonio culturale, del turismo sostenibile e della coesione sociale.
“Il nostro obiettivo – ha concluso il sindaco Cisternino – resta quello di far crescere Melendugno nel segno della cultura e della comunità. L’esperienza di Anna Elisa Prete rappresenta una garanzia in questo percorso, che porteremo avanti con responsabilità, equilibrio e passione.”