MAXIMA JAZZ FEST 2025
Terza edizione del MAXIMA JAZZ FEST, rassegna musicale organizzata dalla Fondazione "Mons. Sante Montanaro"
Dal 22 giugno all’11 settembre 2025, il centro storico di Casamassima (BA) si trasformerà in un palcoscenico a cielo aperto per la terza edizione del MAXIMA JAZZ FEST, rassegna musicale organizzata dalla Fondazione "Mons. Sante Montanaro" con la direzione artistica di Giampiero Macino e in collaborazione con VIVICasamassima, Associazione AMADEUS, Associazione MUSICA in GIOCO. Un viaggio sonoro che attraversa epoche, stili ed emozioni, con l’intento di valorizzare il patrimonio artistico e culturale del sud-est barese attraverso la forza evocativa del jazz.
Il festival si aprirà il 22 giugno con “C’era una volta Ennio Morricone”, omaggio jazz alle celebri colonne sonore del maestro; proseguirà il 24 luglio con il “Jazz Friends Swing Project”, un tuffo negli anni ’20-’40 all’insegna dello swing e del lindy hop; si concluderà l’11 settembre con il “Pietro Verna Quartet”, che accompagnerà il pubblico in un viaggio tra jazz, canzone d’autore e suggestioni mediterranee.
I concerti si svolgeranno nel borgo antico di Casamassima, noto come “Paese Azzurro”. L'evento inaugurale avrà luogo nell’atrio di Palazzo Azzone, in concomitanza con la mostra collettiva del Premio Internazionale “Don Sante Montanaro” per l’Arte Contemporanea, mentre gli altri appuntamenti si terranno in Piazza Delfino. Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito, con posti limitati e prenotazione consigliata sul sito ufficiale www.maximajazzfest.it.
«Il Jazz Festival è per noi un progetto dal forte valore identitario - dichiara Nica Ferri, presidente della Fondazione Mons. Sante Montanaro - perchè crediamo nella musica come strumento di coesione, bellezza e riscoperta dei luoghi. Portare il jazz tra i vicoli del borgo significa accendere emozioni, creare comunità e offrire alla cittadinanza e ai visitatori un’esperienza culturale autentica e accessibile».