Maratona della Grecìa Salentina 2025 Melpignano simbolo identitario
di Davide Tommasi
Il 16 novembre si corre nel cuore culturale del Salento tra tamburelli, pietre antiche e spirito di comunità
Melpignano, 2 ottobre 2025 – Nella culla del Concertone della Notte della Taranta, tra le pietre che raccontano storie millenarie e il ritmo eterno del tamburello, è stata presentata ufficialmente la sesta edizione della Maratona della Grecìa Salentina, evento sportivo di rilievo nazionale che attraverserà i comuni dell’unione salentina, portando con sé non solo atleti e appassionati, ma anche un’idea forte di territorio, rete e comunità.
L'appuntamento, che si terrà il prossimo 16 novembre, è stato illustrato nella suggestiva cornice di Melpignano, paese simbolo della Grecìa, scelto quest’anno come cuore identitario della manifestazione, non solo per ospitare la presentazione, ma anche per essere rappresentato sulle medaglie e sulle magliette ufficiali della corsa.
Le medaglie, in particolare, avranno la forma tondeggiante di un tamburello e raffigureranno la Piazza San Giorgio, cuore pulsante del borgo. «È per me un orgoglio che proprio Melpignano sia impressa su questo simbolo – ha detto con emozione la sindaca Valentina Vantaggiato –. Melpignano è spesso conosciuta solo per il concertone d’agosto, ma è molto di più. È un luogo da vivere, da scoprire lentamente. Anche solo una notte basta per innamorarsene».
A fare gli onori di casa, insieme all’amministrazione comunale, l’Associazione Sportiva Dilettantistica "La Mandra" di Calimera, promotrice dell’iniziativa. Un’organizzazione capillare, portata avanti con passione e visione da Cristian Bergamo, più volte elogiato dagli intervenuti per la sua capacità di “fare rete” e coinvolgere realtà istituzionali e associative.
Tra i presenti, anche il delegato CONI Lecce, Gigi Renis, che ha ribadito l’importanza di “esserci, sostenere chi promuove lo sport sul territorio e fare in modo che ogni ragazzo e ragazza abbia accesso a momenti come questo, in cui lo sport diventa impegno e partecipazione”. A seguire, il contributo di Paolo Maccagnano, in rappresentanza di FIDAL, che ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra enti, associazioni e istituzioni: «La Maratona della Grecìa Salentina è un esempio concreto di sinergia vincente».
Particolarmente sentito l’intervento di Roberto Casaluci, sindaco di Castrignano dei Greci e presidente dell’Unione dei Comuni della Grecìa Salentina, che ha posto l’accento sulla destagionalizzazione turistica: «Il 16 novembre sarà una data importante per il Salento. Questa è una manifestazione di caratura nazionale. Se guardiamo ai dati della scorsa edizione, il territorio ha beneficiato enormemente in termini di presenze: alberghi e B&B completamente pieni».
Spazio anche agli altri sindaci e rappresentanti istituzionali della Grecìa Salentina: Paolo Catalano, sindaco di Zollino, ha evidenziato come lo sport possa essere motore di sviluppo e coesione; Andrea Aprile, consigliere comunale di Calimera con delega ai rapporti con la Grecia, ha invece raccontato l’esperienza della partecipazione della delegazione salentina alla maratona in terra ellenica: «Abbiamo corso in Grecia per dimostrare che l’unione fa la forza. La collaborazione dà frutti concreti, e questo evento lo dimostra».
A concludere gli interventi, Marco Taurino, rappresentante della FIB (Federazione Italiana Diabete), che ha messo in luce l’aspetto salutistico della manifestazione: «Camminare e fare sport è uno degli strumenti più efficaci per la prevenzione e la gestione del diabete. Il nostro impegno al fianco de "La Mandra" continua e si rafforza».
-Melpignano, ancora una volta, si conferma crocevia di storie, culture e visioni. Una piazza che parla, che racconta civiltà greche, bizantine, normanne, aragonesi. Una piazza che ha ospitato le voci della controcultura degli anni ’80, la ribellione dei CCCP, la poesia politica dei Litfiba, e ora anche i passi dei maratoneti. Una terra che corre, non solo fisicamente, ma anche metaforicamente, verso un futuro fatto di cooperazione, benessere e identità.
La Maratona della Grecìa Salentina 2025 non sarà solo un evento sportivo. Sarà una festa del territorio, una corsa nel cuore e nella storia del Salento. Tra pietre che raccontano, tamburelli che risuonano e strade che aspettano di essere percorse.
Save the date: 16 novembre 2025.
Melpignano sarà il simbolo. Il Salento, il protagonista.