Ludovica Rampoldi e Nicola Giuliano a Lecce per Breve storia d’amore
Prima giornata del Festival del Cinema Europeo di Lecce, diretto da Alberto La Monica, con la consegna a Nicola Giuliano dell’Ulivo d’Oro alla Carriera che a Lecce ha presentato Breve storia d’amore di Ludovica Rampoldi (Italia, 2025), prodotto da Indigo Film e Rai Cinema e in uscita nelle sale con 01 Distribution da giovedì 27 novembre.
«Avevo questo copione di cui avevo scritto il soggetto molti anni fa e a un certo punto ho sentito il desiderio di andarlo a rileggere nella speranza che le domande che il copione poneva fossero ancora attuali. Le risposte che avevo dato all'epoca, però, mi sembravano un po' inautentiche, così l'ho riscritto e ho cercato qualcuno che potesse dirigerlo – spiega la regista Ludovica Rampoldi in apertura dell’incontro stampa - Tutti, però, sostenevano che questo film dovessi dirigerlo io e ho iniziato a crederci. Così nasce la mia prima esperienza alla regia. Si tratta di un film non biografico ma personale, la naturale conclusione di un gesto che faccio ogni volta che scrivo una sceneggiatura, immaginarne l'atmosfera, le facce, il ritmo. È stato molto bello farlo nella realtà e non solo nella mia testa. Volevo interrogarmi sul significato della coppia, su cosa tiene insieme due individui e su cosa li allontana, i segreti che si tengono nascosti agli altri ma soprattutto quelli che teniamo a noi stessi».
«Siamo felici di conferire il nostro massimo riconoscimento a Nicola Giuliano – sottolinea Alberto La Monica – che ha dedicato oltre trent’anni alla ricerca di storie capaci di parlare al cuore e all’intelligenza del pubblico, sostenendo autori che hanno segnato una nuova stagione creativa del nostro cinema».
Questa la motivazione del premio:
«Premio alla Carriera a Nicola Giuliano per aver saputo incarnare, con visione e costanza, l’eccellenza del cinema italiano nel panorama internazionale. Produttore sensibile, innovatore silenzioso e artigiano dell’immagine.
Fondatore della Indigo Film, insieme a Francesca Cima, ha costruito un percorso in cui qualità artistica, rigore produttivo e capacità di scommettere sul talento emergente si intrecciano in modo esemplare. Il suo lavoro ha contribuito a rinnovare il linguaggio cinematografico italiano e a riportarlo al centro dell’attenzione mondiale, culminando nel successo de La grande bellezza di Paolo Sorrentino, premio Oscar come Miglior Film Straniero, testimonianza del suo straordinario fiuto e della sua dedizione.
Oltre ai riconoscimenti internazionali, Nicola Giuliano ha sempre concepito il cinema come un luogo di comunità, passione e responsabilità culturale: un’idea che vive tanto nelle sue produzioni quanto nell’impegno formativo e nel sostegno ai giovani autori.
Per aver reso il cinema europeo più ricco, più audace e più profondamente umano, il Festival del Cinema Europeo è lieto di celebrare Nicola Giuliano, maestro dietro le quinte, con il Premio alla Carriera».
Il Festival del Cinema Europeo, ideato e prodotto dall’Associazione Culturale “Art Promotion”, è sempre stato realizzato con il sostegno di Regione Puglia, Ministero della Cultura-Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, Comune di Lecce.
Il Festival del Cinema Europeo è membro dell’Associazione Festival Italiani di Cinema, si pregia della collaborazione di Centro Sperimentale di Cinematografia, S.N.G.C.I., S.N.C.C.I., FIPRESCI, Centro Nazionale del Cortometraggio, e del Patrocinio di Parlamento Europeo, Apulia Film Commission, Università del Salento, Camões I.P. e Ambasciata del Portogallo a Roma, Forum Austriaco di Cultura di Roma
Media partner: Rai Radio 3, Cinecittà News, Cineuropa, FRED Film Radio
Festival partner: Agricole Vallone, Augustus Color, Futuro Remoto Gioielli, Liberrima, Quarta Caffè, Acqua Orsini, Rai Cinema Channel, Rotary Club Lecce