L’onda rossa antibullismo ha travolto l’ItaliaIl Flashmob Mabasta ha “colpito” 270mila studenti
Sabato scorso, 7 febbraio, ha avuto luogo il 2° Flashmob Mabasta il quale ha causato una gigantesca onda rossa antibullismo in oltre 14mila classi in tutta Italia. Sono stati infatti più di 270mila studenti a vestirsi di rosso e a colorare di rosso le loro classi e le loro scuole in occasione del 10° anniversario del movimento giovanile Mabasta e della 9° Giornata Nazionale contro il Bullismo ed il Cyberbullismo. In totale, sono arrivate alla mail di Mabasta 14.238 foto e video a testimonianza della partecipazione delle alunne, degli alunni e dei docenti di 622 scuole in ogni regione d’Italia.
Una giornata memorabile quindi, con una partecipazione, uno slancio e un fervore che nessuno poteva assolutamente aspettarsi. Le ragazze ed i ragazzi, oltre ad indossare magliette, felpe, maschere e sciarpe rosse, hanno realizzato centinaia di cartelloni, striscioni e bandiere, hanno inscenato flash mob nei cortili, nelle palestre, sulle scale e in tanti altri ambienti della scuola, hanno creato scenografie e coreografie pazzesche e hanno posato per migliaia di foto con la chiara espressione di chi vuole urlare BASTA BULLISMO E CYBERBULLISMO!
Per avere un’idea dell’onda rossa che si è creata, è sufficiente fare un “giro” sui social network cercando gli hashtag #MabastaFlashMob, #MabastaBullismo e #Mabasta10anni. Perché il rosso? È il colore simbolo di Mabasta e rappresenta la passione, il coraggio e la determinazione nel dire NO al bullismo e al cyberbullismo.
All’evento è stato abbinato anche un concorso, con la premiazione delle nove scuole più estrose, coinvolgenti e partecipative, tre al nord, tre al centro e tre al sud Italia, oltre ad una super vincitrice nazionale. Tutte le scuole vincitrici riceveranno dei premi in servizi e oggetti, come t-shirt, gadget e targhette Mabasta.
Queste le scuole vincitrici:
Nord:
1° classificato: Istituto Comprensivo “Claudio Casteller” - Paese (Tv)
2°: Istituto Comprensivo "Valle del Conca" - Morciano di Romagna (Rn)
3°: Direzione Didattica "Giuseppe Allievo" - Torino
Centro:
1° classificato: Istituto Comprensivo "Camaiore I" - Camaiore (Lu)
2°: Istituto Comprensivo "Poggiali Spizzichino" - Roma
3° Istituto Comprensivo "Roccagorga – Maenza" - Roccagorga (Lt)
Sud:
1° classificato: Liceo "Giuseppe Rechichi" - Polistena (Rc)
2° Istituto Comprensivo 3 "De Curtis - Ungaretti - Iovino" - Ercolano (Na)
3° Istituto Comprensivo "Quasimodo" - Agrigento
Mentre la scuola vincitrice nazionale è l’Istituto Comprensivo "Falcone Borsellino" di Favara (Ag), foto in allegato.
«Anche la nostra casella è diventata “rossa” – ha dichiarato Mirko Cazzato, il 24enne fondatore e team leader di Mabasta – per la quantità di mail, foto e video che sono giunte in redazione. Per una volta le ragazze ed i ragazzi del Team Mabasta, anziché operare e portare il testato Modello Mabasta nelle classi, sono stati impegnati a ricevere, catalogare e registrare le oltre 14.000 foto e video che testimoniavano la grande partecipazione nazionale al Flashmob. Personalmente sono rimasto scioccato dai numeri, immaginavamo una partecipazione leggermente maggiore rispetto a quella dell’anno scorso ma mai e poi mai ci saremmo aspettati questi numeri. Sono anche molto commosso nel vedere quanto affetto, vicinanza e partecipazione c’è attorno al Movimento Mabasta e, soprattutto, ai meravigliosi ragazzi del team, se lo meritano davvero. Tutto l’anno svolgono volontariamente e con tanto impegno questa importante missione peer-to-peer, interagendo e coinvolgendo migliaia di loro coetanei nell’affrontare i delicati temi del bullismo, del cyberbullismo e del bodyshaming. Ogni anno aiutiamo sia tantissime “vittime”, dicendo loro che non sono sole, che i cosiddetti “bulli”, facendo comprendere il dolore che causano.»