LECCE Sezione Edu_Care
EDU_CARE: LABORATORI, INCONTRI E CONVEGNI TRA SCUOLA, NATURA E NUOVE GENERAZIONI PER CONVERSAZIONI SUL FUTURO A LECCE
Un percorso che intreccia dialoghi con autori e autrici, laboratori creativi, letture, momenti di sport e tecnologia e un convegno nazionale sul contributo montessoriano nell’età dell’Antropocene: il festival Conversazioni sul futuro ospita anche quest’anno Edu_Care. Da giovedì 16 a domenica 19 ottobre tra Lecce e Monteroni, la sezione curata da Boboto, ideata con l’associazione Diffondiamo idee di valore, in collaborazione con la Biblioteca OgniBene, proporrà un ricco programma di attività dedicate a bambine e bambini, ragazze e ragazzi, famiglie e docenti.
Giovedì 16 ottobre dalle 19:00 alle 20:00 nella Biblioteca OgniBene il primo appuntamento sarà con Cristina Obber. La scrittrice, giornalista e formatrice esperta di violenza di genere, dialogando con Raffaella Leo (docente dell’Istituto Comprensivo Livio Tempesta – Antonio Galateo di Lecce), presenterà “L’orco in cameretta” (Solferino). Il libro indaga il crescente fenomeno degli abusi online sui minori, sempre più giovani e spesso bambine. Attraverso testimonianze, indagini e il lavoro delle forze dell’ordine, l’autrice svela le dinamiche di grooming, sex-tortion e pedopornografia, offrendo strumenti concreti per riconoscere, prevenire e combattere la violenza digitale.
Venerdì 17 ottobre ancora Cristina Obber, autrice anche del volume “Ci vediamo in chat” (Il battello a Vapore), e ‘O Professor Mario Varrella, autore del romanzo “La scuola brucia. Storia di straordinaria quotidianità tra i banchi di periferia” (Piemme), si alterneranno tra le 9:00 e le 12:00 in un dialogo con le studentesse e gli studenti delle scuole secondarie di I grado dell’Istituto Comprensivo Livio Tempesta – Antonio Galateo di Lecce e, con il patrocinio del Comune di Monteroni, dell’Istituto Comprensivo Statale Polo 1 “Salvatore Colonna” di Monteroni. Sempre in mattinata, nel Teatro Olografico del Convento degli Agostiniani di Lecce, Sara Rattaro presenterà il romanzo “Noi siamo i briganti” (Mondadori) con le ragazze e i ragazzi della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo Quinto Ennio – Cesare Battisti di Lecce.
Nel pomeriggio, dalle 17:30 alle 18:30, la Biblioteca OgniBene ospiterà un triplo appuntamento: la presentazione di Pedagogia del limite di Raniero Regni (Edizioni Anicia) con Ezio Del Gottardo, e i laboratori di lettura ad alta voce con il metodo Magic Pages con Sabina Zuccaro (età 5-8 anni) e quello Montessori a cura di Boboto e Stefania Riva, pensato per adulti e bambini da vivere insieme (età 3-6 anni).
Sabato 18 ottobre sarà la volta del convegno “L’ambiente e l’educazione come aiuto alla vita: il contributo montessoriano nell’età dell’Antropocene”, promosso da Boboto, in collaborazione con l’Associazione Montessori Ionico-Salentina e GAM Gonzagarredi Montessori. Dalle 9:30 alle 12:30, nell’Aula Magna della sede di via Francesco Patitari dell’Istituto Comprensivo Ascanio Grandi – Sigismondo Castromediano, la prima sessione, moderata da Iliana Morelli (dottoranda Università LUMSA e CEO Boboto) e Donatella Bruno (presidente dell’Associazione Montessori Ionico-Salentina, formatrice Opera Nazionale Montessori, docente scuola infanzia Montessori), sarà introdotta dalla dirigente Maria Rosaria Manca. A seguire, le relazioni di Michele Dal Trozzo (responsabile del dipartimento Montessori della GAM Gonzagarredi Montessori e del Museo Montessori Nemo), Giovanni Fumagalli (architetto e designer, docente per il master “Design for Children” dello IED) e Raniero Regni (docente di Pedagogia generale e sociale, Università LUMSA di Roma). Nel pomeriggio, dalle 14:00 alle 17:00, nel plesso di via Romagna si terranno due workshop paralleli: per la scuola primaria con Giovanna Bittoni (insegnante e formatrice Montessori) e per la scuola dell’infanzia con Simona Crescenti (insegnante e formatrice Montessori). Alle 16:30 la Biblioteca OgniBene ospiterà Ascolto.Creo.Condivido, laboratorio a cura di Stefano Fistetto, che si fonda sull’incontro armonico tra la musicoterapia Orff e la pedagogia montessoriana (età 6-10 anni).
Domenica 19 ottobre, sempre alla Biblioteca OgniBene, dalle 11:00 alle 13:00, la mattinata sarà dedicata allo sport e al divertimento con attività per bambini e adulti con CFSud (Gioca Fipe per i Kids, allenamento della forza, pesistica olimpica, sthenathlon). Dalle 15:30, le due sessioni con Coderdojo Lecce: Crei.Amo con Scratch (7-11 anni) e Arduino: programmazione elettronica alla portata di tutti (età 12-14 anni).
Edu_Care fa parte della dodicesima edizione di Conversazioni sul futuro, promossa dall’associazione Diffondiamo idee di valore con la direzione di Gabriella Morelli, in collaborazione con numerosi partner pubblici e privati. Dal 15 al 19 ottobre il festival proporrà oltre 90 appuntamenti gratuiti tra talk, presentazioni di libri, monologhi, spettacoli, concerti, proiezioni e attività per scuole e famiglie, con la partecipazione di circa 170 ospiti italiani e internazionali.