LE CASE DI PIPPI - PERCORSI DI ACCOGLIENZA PER LE FAMIGLIE
AMBITO TERRITORIALE TA/1, LE CASE DI PIPPI - PERCORSI DI ACCOGLIENZA PER LE FAMIGLIE, PER LE BAMBINE E I BAMBINI VULNERABILI: IL 6 NOVEMBRE INCONTRO A GINOSA
Il 6 novembre 2025, presso la Community Library a Ginosa, si terrà “Le Case di Pippi - Percorsi di accoglienza per le famiglie, per le bambine e i bambini vulnerabili’’, un incontro pubblico dedicato al tema dell’affido familiare e ai dispositivi previsti dal Programma P.I.P.P.I. (Programma di Intervento Per la Prevenzione dell’Istituzionalizzazione).
L’iniziativa, realizzata con il supporto del finanziamento PNRR – Missione 5 ottenuto dall’Ambito Territoriale TA/1, di cui Ginosa è capofila, conferma l’impegno a sostenere i percorsi di cura, accompagnamento e protezione dei minori e delle famiglie in situazioni di fragilità.
Durante l’evento, tutti i relatori offriranno una panoramica approfondita sulle pratiche e sulle metodologie adottate dal Programma P.I.P.P.I. e sui diversi percorsi di accoglienza e di vicinanza solidale, per sostenere le famiglie e i minori, favorendo la costruzione di reti di sostegno e l’attivazione di percorsi educativi condivisi. Sarà un’occasione di confronto sul tema dell’affido familiare e sulle diverse modalità di intervento previste dal programma.
Il seminario prevede inoltre un pomeriggio di attività laboratoriali, progettate per consentire ai partecipanti di sperimentare in modo pratico l’utilizzo degli strumenti del Programma P.I.P.P.I., con particolare attenzione alle modalità di applicazione nel lavoro quotidiano con le famiglie. L’obiettivo è fornire competenze operative e strumenti utili per sostenere efficacemente i percorsi di accompagnamento e cura.
Sarà possibile seguire il convegno anche da remoto al seguente link: https://meet.google.com/nyx-kict-koq
Il Programma P.I.P.P.I. (Programma di Intervento per la Prevenzione dell’Istituzionalizzazione) mira a prevenire il maltrattamento e l’allontanamento dei minori dalle loro famiglie, intervenendo in modo innovativo con le cosiddette famiglie “negligenti”.
Al centro del percorso c’è la partecipazione attiva di genitori e bambini, coinvolti nell’analisi dei bisogni e nella costruzione delle soluzioni.
Gli obiettivi principali sono rafforzare le relazioni familiari e migliorare la coesione del nucleo, potenziare le competenze genitoriali e la funzione educativa dei genitori, favorire lo sviluppo e il benessere dei bambini, migliorando risultati scolastici e comportamentali, sostenere il benessere psicologico dei genitori, aumentando autostima e fiducia, rafforzare le reti di sostegno sociale e comunitario, rendere più accogliente e protettivo l’ambiente scolastico e sociale in cui il bambino cresce.
Il raggiungimento di tali obiettivi richiede un lavoro sinergico tra operatori, educatori e famiglie, basato su un Progetto Quadro condiviso e costruito in modo partecipato.
Attualmente, l’Ambito Territoriale TA/1 segue 36 famiglie inserite nel Programma P.I.P.P.I., testimonianza concreta dell’impegno costante nel promuovere interventi personalizzati e sostenibili a favore dei minori e delle loro famiglie.